Virtus Bologna-Monaco aprirà la stagione in Europa per i bianconeri. Il match di stasera, in oltre, segna il ritorno in Eurolega di Bologna dopo anni di assenza dal grande basket. Le aspettative per la squadra di coach Scariolo sono tante, con l’obiettivo di conquistare i playoff per garantirsi anche per il prossimo anno la permanenza nella massima competizione.

Virtus Bologna-Monaco, che partita ci dobbiamo aspettare?

Gli ultimi precedenti tra le due formazioni potrebbero dare un idea sbagliata di quello che vedremo stasera. Quando nel dicembre 2020 Virtus Bologna e Monaco si affrontarono in EuroCup la situazione era ben diversa, con i monegaschi che poi riuscirono a fine stagione a fare il salto nei grandi. Altri tempi e altre squadre rispetto ad oggi, nonostante i biancorossi di Obradovic siano una formazione più che rispettabile. La punta di diamante è sicuramente Mike James, ex Olimpia Milano, oltre ai colpi di mercato che hanno portato nel Principato esterni di livello Okobo e Loyd, oltre a Moerman dall’Efes. Sotto canestro, poi, può contrare su due giganti con esperienze anche a livello NBA come Motiejunas e Hall.

Sponda Virtus, invece, peseranno, e non poco, le assenze di Shenghelia (che dovrebbe tornare per fine mese) e Teodosic, che ne avrà ancora per un pò, e Abass. Scariolo, però, potrà contare sia su Hackett e Jaiteh, giocatori non da poco e che potranno risultare fondamentali per il match.

Queste le parole del coach delle Vu Nere in conferenza stampa: “Ci sarà un po’ di emozione, perché erano davvero tanti anni che la città aspettava questo momento. Sicuramente non essere al completo un po’ ci penalizza, ma l’Eurolega non è una corsa sui 100 metri, bensì una maratona e bisognerà farci trovare pronti strada facendo quando avremo tutti i ragazzo a posto fisicamente. Iniziamo con la consapevolezza di affrontare una squadra fortissima, degna candidata a un posto tra le prime quattro, forte in difesa ma bravissima anche in attacco. Il desiderio di partire bene è grande, ma servirà una prestazione davvero impeccabile”.