Weekend decisivo a Suzuka per la Red Bull: Max Verstappen potrebbe essere incoronato campione del mondo per la seconda volta consecutiva, quest’anno con largo anticipo senza “bagarre” finale.

Ma c’è anche un altro argomento che tiene banco in casa Red Bull, la questione budget cap che da settimane occupa pagine di giornali e la mente degli addetti ai lavori del Circus.

Il verdetto arriverà lunedì, quando Max potrebbe essere già incoronato campione del mondo. Lo slittamento della decisione dal 5 al 10 ottobre ha alimentato indiscrezioni e incertezze, anche se nella scuderia di Milton Keynes regna un’apparente tranquillità, come traspare dalle parole del Team Principal Horner.

Budget Cap, Horner: “Il caso mediatico ci danneggia”

Mentre in Inghilterra si parla di “solo” un milione nel resto d’Europa le voci riportano “fino a 10 milioni”. Ma il Team Principal Red Bull Chris Horner insiste che si tratta solo di speculazioni e ai microfoni di Sky Sport parla sia del Mondiale che del caso Budget Cap.

“È un fine settimana importante per Max è una possibilità piuttosto che una probabilità. C’è un altro match point per lui ed è su questo che siamo concentrati. Ad essere onesti, tutto il rumore che si è fatto intorno ad altri argomenti può solo far pensare che sia stato progettato come una distrazione. Ci aspettavamo che anche i certificati fossero rilasciati dalla FIA mercoledì, quindi aspettiamo con interesse di vedere cosa succederà lunedì. Anche in questo caso, riteniamo di aver rispettato il tetto dei costi ed i regolamenti e siamo tranquilli della nostra posizione. Siamo solo in attesa di conoscere il feedback”.

Poi c’è anche spazio per un commento alle libere del venerdì.

“È una pista difficile soprattutto per le gomme noi abbiamo utilizzato un solo set di intermedie in questa sessione, mentre credo che la Mercedes ne abbia usati tre. Quindi, credo che il nostro ritmo sia ragionevole. Non voglio trarre troppe conclusioni perché qui si vede subito che le gomme anteriori si spengono. Quindi i ragazzi devono tenere conto di molti dati. Nel complesso è stata una giornata abbastanza ragionevole. Si tratta di trovare il giusto compromesso, perché domani si preannuncia asciutto e domenica bagnato. Quindi, bisogna assicurarsi di trovare una giusta via di mezzo. Sicuramente, l’utilizzo di un treno di pneumatici in più, soprattutto nel primo settore, offre un grande vantaggio. Quindi, i tempi di oggi non sono rappresentativi, ma si vede che Mercedes e Ferrari sono competitive“.