Hearts-Fiorentina finisce 0-3 dopo una partita dominata in lungo e in largo dal club italiano. Convincente la prestazione dei ragazzi di Vincenzo Italiano che tornano a segnare almeno due reti dal match contro la Cremonese che finì 3-2. Ancora decisivo Christian Kouamè, autore di un gol e un assist. Le altre marcature portano le firme di Mandragora e Jovic. Male gli scozzesi, in 10 dall’inizio della ripresa per un’ingenua espulsione di Nelson. Vittoria che proietta la formazione viola al secondo posto del Gruppo A di Conference League, proprio alle spalle dell’Hearts. Favorevole il risultato tra RFS Riga e Istanbul Basaksehir, terminata 0-0 in Lettonia. Qualificazione assolutamente alla portata dei fiorentini che affronteranno di nuovo gli scozzesi, questa volta all’Artemio Franchi. Prossima sfida di campionato che vedrà invece i ragazzi di Italiano affrontare la Lazio che ha pareggiato in Europa League sul campo dello Sturm Graz.

Hearts-Fiorentina, la cronaca della partita

Italiano che si schiera con il 4-3-3 facendo giocare ancora una volta Kouamè, questa volta da ala, a supporto di Jovic e al fianco di Saponara. Ancora una panchina per Cabral. Scozzesi a specchio con la viola con Robbie Neilson che manda in campo la punta Shankland supportata dalle ali Ginnelly e McKay. Nella bolgia di Tynecastle Park ad Edimburgo la Fiorentina passa subito in vantaggio con un colpo di testa di Mandragora al 5‘, servito alla perfezione da Terzic. Hearts che sembra in affanno e soffre tremendamente le sortite offensive della viola con Jovic che sfiora il raddoppio al 13’. Dopo una prima mezz’ora decisamente di marca ospite arriva l’agognato 0-2 con Kouamè che sfrutta un rimpallo in area e segna con una splendida rovesciata. La risposta degli scozzesi è tra i piedi di Ginelly con Gollini che risponde presente al 46′. L’inizio del secondo tempo si apre con l’espulsione di Nelson tra le fila dei padroni di casa per un brutto fallo a palla lontana. Jovic ha la palla dello 0-3 al 65′ ma Gordon para senza troppi problemi. Azione personale di Saponara al 72′ alla ricerca del terzo gol, palla alta. Al 79′ arriva finalmente la rete che toglie le speranze agli scozzesi con Jovic bravo a raccogliere un assist al bacio di Kouamè. Ultimi 14 minuti di match in cui la Fiorentina è in totale controllo del match e sfiora diverse volte lo 0-4. Vittoria fondamentale per gli ospiti che superano proprio i padroni di casa al secondo posto nel Girone A di Conference League.

Risultato e tabellino

Hearts-Fiorentina 0-3 (Mandragora, Kouamè, Jovic)

Hearts (4-3-3): Gordon; Smith (dal 24′ st Atkinson), Neilson, Kingsley, Cochrane; Grant (dal 7′ st Devlin), Kiomourtzoglou, Halliday; Ginnelly (dal 29′ st Forrest), Shankland (dal 7′ st Humphrys), McKay (dal 29′ st Mackay-Steven). A disposizione: Stewart, Clark, Haring, Sibbick, Henderson, Smith.
Allenatore: Robbie Neilson.

Fiorentina (4-3-3): Gollini; Terzic, Martinez Quarta, Igor (dal 1′ st Milenkovic), Biraghi (dal 30′ st Dodo); Bonaventura (dal 44′ st Zurkowski), Amrabat (dal 30′ st Bianco), Mandragora; Kouame, Jovic, Saponara (dal 34′ st Nico Gonzalez). A disposizione: Terracciano, Cerofolini, Cabral, Maleh, Ranieri, Venuti, Duncan.
Allenatore: Vincenzo Italiano.