E’ in programma per domenica 9 ottobre a Trieste quella che non è soltanto la regata più partecipata al mondo, ma anche una grande festa della vela, ricca di eventi, concerti, iniziative e appuntamenti di ogni genere. Oltre alle regate, naturalmente. Scopriamo dunque il programma della Barcolana Trieste 2022, giunta all’edizione numero 54.

Che cos’è la Barcolana

La Barcolana è un appuntamento imperdibile non solo per tutti gli appassionati di mare e di vela, ma anche per chi non vuole perdersi uno spettacolo unico al mondo, un magico mix di competizione agonistica e festa “pop” che trasforma Trieste nella capitale europea della vela. Nata nel 1969 per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano, la Barcolana è una storica regata velica internazionale, famosa per essere una delle regate con più partecipanti. Nel 2018 è entrata ufficialmente nel Guinness dei Primati come “Largest Sailing Race”, regata più grande del mondo, grazie alle 2689 imbarcazioni iscritte. La particolare formula che la contraddistingue la rende un evento unico nel panorama velico internazionale: su una singola linea di partenza infatti si ritrovano a gareggiare fianco a fianco velisti professionisti e semplici appassionati, su imbarcazioni di varie dimensioni che vengono suddivise in categorie a seconda della lunghezza fuori tutto.

Barcolana Trieste 2022: programma e cose da fare

Oltre ad assistere (o a partecipare) alla regata di domenica 9 ottobre, sono tantissime le cose da fare a Trieste in questi giorni: sia che vogliate visitare i numerosi stand collocati lungo le Rive cittadine, sia che vogliate passeggiare curiosando le meravigliose imbarcazioni ormeggiate, sia che vogliate partecipare a mostre o concerti, il programma Barcolana Trieste 2022 è davvero molto ricco. Barcolana54 Presented by Generali propone infatti al pubblico numerosi filoni di attività, collegati a partecipazione popolare, passione per la vela, charity, diversity&inclusion e sostenibilità, tutti valorizzati dalla presenza a Trieste di Nave Vespucci, che arriverà in Barcolana la mattina di sabato 8 ottobre.

Anche quest’anno ci sarà il Trofeo Generali – Women in Sailing. Lo scorso anno Barcolana ha raccontato per immagini la storia di centinaia di donne veliste presenti in regata, e il risultato è già concreto: le donne skipper di Barcolana sono aumentate a oggi, in una sola edizione, del 12%, mettendo in evidenza il loro spirito di competizione per poter vincere il trofeo che premia la prima donna timoniere di un equipaggio misto che taglierà la linea del traguardo in Barcolana. 

Torna anche “C’ero Anch’Io”, progetto con il quale il fotografo di mare Carlo Borlenghi si pone l’obiettivo di fotografare tutti i partecipanti della Barcolana ritraendo gratuitamente tutti gli armatori che si recheranno a iscriversi. Un ritratto in bianco e nero, dove i velisti potranno presentarsi con gli oggetti e i simboli del loro amore per il mare.

Grande interesse e attenzione anche per la mostra dedicata al Moro di Venezia per celebrare i 30 anni dalla vittoria della Louis Vuitton Cup. Bellissime foto d’epoca, bandiere e cimeli saranno esposti al Salone degli Incanti fino al 9 ottobre (ingresso gratuito), mentre sulle Rive ben quattro imbarcazioni appartenute alla famiglia Gardini saranno ormeggiate in posizione centrale.

Non da ultimo, il programma di Barcolana Trieste 2022 prevede anche il il Barcolana Sea Summit “Verso gli Stati Generali della Sostenibilità dell’Alto Adriatico e dell’Europa Centrale”, con focus sul tema della sostenibilità, affrontato quest’anno riflettendo sulla complessità, e mettendo in primo piano il “pensiero sostenibile” dei giovani della Generazione Z.

Spazio anche alla musica, con le tre feste organizzate a tema da PromoTurismo FVG in collaborazione con Radio Deejay, e con il concerto di Joan Thiele venerdì 7 ottobre.