Valentina Persia età. Valentina Persia è nata a Roma, il 1º ottobre 1971, è una comica, cabarettista, attrice e ballerina italiana.

Valentina Persia età, vita privata

Valentina è stata fidanzata quattro anni con un architetto catanese di nome Salvo, il quale è venuto a mancare prematuramente nel 2004 in seguito ad un tragico incidente. Nel 2015 Valentina Persia è diventata madre di due gemelli: Lorenzo e Carlotta. I due bambini sono nati grazie alla fecondazione in vitro. Non sappiamo chi sia il padre dei due bambini.

Biografia

Valentina inizia la sua carriera nel 1985, nella stagione di lirica e balletto, alle Terme di Caracalla. Nel 1990 ha conseguito il diploma di ballerina solista presso l’Accademia nazionale di danza. Diventa protagonista al Teatro Parioli di Roma della commedia scritta per lei da Nadine Eide B. Metayer Ah Valentina vestita di nuovo (single per forza) per la regia di Cesare Belsito e tradotto da Elisabetta Tucci.

Ha partecipato alla trasmissione televisiva Saxa Rubra con Zuzzurro e Gaspare. Nel 1997 è stata ospite fissa nella trasmissione televisiva Sotto a chi tocca, condotta sempre da Pippo Franco su Canale 5, mentre dal 1998 al 2002 ha fatto parte del cast fisso del programma che l’ha lanciata come caratterista, La sai l’ultima?. Nel 2001 e 2002 è stata ospite fissa del programma giornaliero di Rai 1 Ci vediamo su Rai uno condotto da Paolo Limiti e con la regia di Giancarlo Nicotra. Nel 2003 ebbe successo con il programma televisivo Come sorelle, altro varietà condotto da Fabrizio Frizzi sempre sulla rete ammiraglia di Mediaset, e nello stesso anno ha affiancato Pippo Franco e Natalia Estrada nel programma televisivo estivo di Canale 5 La sai L’ultimissima?, spin-off di La sai l’ultima?.

Nel 2010, è tornata a far parte del cast di Caterina e le sue figlie 3 interpretando Giuseppa “Pina” Benservito, una delle antagoniste della serie tv. Nel 2012 partecipa nel film di Carlo Vanzina, Buona giornata, nell’episodio di Christian De Sica. Nel 2013 recita nello spettacolo Maria Stunata di Gianni Guardigli, regia di Iolanda Salvato con Franca Abategiovani, Carlo Di Lonardo e Antonello Pascale. Nel 2014 partecipa al programma televisivo Giass con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Il 18 marzo 2021 ha partecipato come concorrente alla quindicesima edizione de L’isola dei famosi classificandosi al secondo posto dietro Awed, vincitore dell’edizione. Nel 2022 partecipa alla dodicesima edizione di Tale e quale show. Il suo ultimo lavoro teatrale “Spinga signora spinga” è stata portata con successo in diversi teatri italiani.