Giornate Fai autunno 2022, sabato 15 e domenica 16. Tornano le giornate Fai dedicate al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Giornate Fai autunno 2022, sabato 15 e domenica 16

Sabato 15 e domenica 16 ottobre tornano, per l’undicesima edizione, le Giornate Fai d’Autunno, il grande evento che il Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano). La fondazione dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi Fai Giovani, con la partecipazione di tutte le delegazioni, i Gruppi Fai e i Gruppi Fai Ponte tra culture diffusi e attivi in tutta Italia. Il programma della prossima edizione delle Giornate d’Autunno è stato presentato questa mattina nella sala della Protomoteca del Campidoglio, alla presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, del presidente del Fai Marco Magnifico e del direttore Rai per la sostenibilità Roberto Natale.

Le giornate Fai

I delegati e volontari della Fondazione, come ogni anno, metteranno a disposizione grandi monumenti o nei musei, ma anche in edifici e paesaggi inediti e sconosciuti, luoghi speciali che custodiscono e testimoniano piccole e grandi storie, culture e tradizioni, che sono a pieno titolo “il nostro patrimonio”.
Dai palazzi delle istituzioni alle architetture civili – ospedali, carceri, scuole e università, e perfino porti – da chiese e conventi a dimore private, ville e castelli, da siti archeologici a moderni centri di ricerca, dai borghi immersi nella natura a parchi, giardini e orti in città, dai villaggi operai ai laboratori artigianali e alle industrie del made in Italy: tutto questo, e molto altro, è il patrimonio culturale dell’Italia che il Fai svela al pubblico in due giorni di festa, di divertimento, ma anche di apprendimento e sensibilizzazione. Ai partecipanti verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro, che andrà a sostegno della missione e dell’attività del Fai (l’elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione all’evento sono consultabili sul sito www.giornatefai.it).

Leggi anche: Il Fai candida il Carso tra i Luoghi del cuore FAI: votazioni aperte da oggi