Italia femminile – Brasile, raduno: a un mese circa dalla conquista del pass per la fase finale della rassegna iridata che si disputerà in Australia e in Nuova Zelanda l’anno prossimo, torna in campo la Nazionale italiana di calcio femminile. Le azzurre giocheranno il 10 ottobre allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova un’amichevole di grande prestigio contro il Brasile, pertanto si preparano nel raduno “richiamato” dalla Ct Bertolini.

Italia femminile – brasile, raduno: a Coverciano il ritrovo delle azzurre

E’ dunque iniziato il raduno della nazionale italiana a Coverciano per preparare al meglio la sfida alla fresche vincitrici della Coppa America femminile. Le parole della Bertolini in merito all’impegno della settimana prossima:

“Da questa partita mi aspetto sicuramente un grande pubblico, vorrei che la città di Genova risponda alla grande; per quanto riguarda le mie ragazze mi aspetto di ritrovare quelle caratteristiche fondamentali della nostra Nazionale, una squadra compatta, che lotta su ogni pallone, che si aiuta e coopera, voglio vedere inoltre una crescita sia dal punto di vista tecnico che da quello della personalità messa in campo…”

l’amichevole con il Brasile servirà alle Azzurre a prendere confidenza con squadre di alto livello per prepararsi al meglio al Mondiale di Australia e Nuova Zelanda: “Giocare contro il Brasile non è mai qualcosa che rientra nella concezione di normalità e credo che nella carriera di ognuna confrontarsi con un avversario così forte e intriso di storia calcistica sia estremamente motivante.”

Milena Bertolini conosce bene il Brasile, pertanto ne parla così:

“Affronteremo una squadra che ha tecnica, talento e fisicità, guidata da un’allenatrice, la svedese Pia Sundhage, che porterà la sua esperienza europea e di conseguenza ordine e competenze a livello tattico.”

Inizia dunque da Genova l’avventura Mondiale delle Azzurre che ha un obiettivo ben chiaro, quello di arrivare ai prossimi Mondiali nella migliore condizione possibile e soprattutto con un’esperienza internazionale che verrà accumulata durante tutto l’anno:

L’intenzione della CT Milena Bertolini è quella di affrontare una formazione di rilievo internazionale (settima nel ranking FIFA), affrontata tra l’altro nei Mondiali 2019 in Francia. In quell’occasione fu sconfitta, la rete della vittoria arrivò da un rigore trasformato dalla forte attaccante brasiliana Marta.

“Il programma e la volontà mia e della Federazione è quella di organizzare diverse amichevoli con squadre forti e importanti per abituarci all’alto livello del Mondiale, iniziamo con il Brasile per poi sfidare in altre date Nazionali di alto profilo.”

Sono state convocate, quindi, 24 calciatrici per l’impegno amichevole citato. Un’occasione nella quale rivedremo in azzurro, dopo una lunga serie di infortuni, la giocatrice della Juventus Cecilia Salvai che torna a vestire la maglia della Nazionale a distanza di tre anni e altre novità: Cafferata, Bellucci e Baldi. Assenze pesanti, quelle di Girelli, Bartoli, Giuliano e Schroffenegger. Anche Bonansea e Gama fuori per infortunio. In gruppo sono rientrate anche le giovani Merlo e Polli.

Italia femminile – Brasile, raduno: le convocazioni aggiornate per via delle defezioni

PortieriRachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan);

DifensoriValentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Federica Cafferata (Fiorentina), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Beatrice Merlo (Inter), Cecilia Salvai (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina);

CentrocampisteMelissa Bellucci (Sassuolo), Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus);

AttaccantiAgnese Bonfantini (Juventus), Sofia Cantore (Juventus)