Ascolti tv lunedì 3 ottobre molto attesi e alla fine Sopravvissuti non riesce a vincere l’attesissima sfida con il Grande Fratello VIP di Alfonso Signorini, nonostante le polemiche per le espulsioni a seguito del caso di Marco Bellavia abbiano sicuramente drogato il risultato. La fiction con Lino Guanciale vince, ma non convince con una partenza al di sotto delle aspettative rispetto agli altri debutti di Rai Fiction. Sopravvissuti ha totalizzato numeri sotto le previsioni dell’auditel per Viale Mazzini, che erano ben al di sopra dei 5 milioni di spettatori che non sono stati raggiunti. Staremo a vedere se ha frenare la corsa della nuova fiction diretta da Carmine Elia sia stato il caso delle polemiche nel reality di Canale 5, oppure se il pubblico della tv generalista non è pronto per appassionarsi ad un prodotto così ambizioso. Andiamo a scoprire tutti i dati auditel degli ascolti tv lunedì 3 ottobre.

Ascolti tv lunedì 3 ottobre, Sopravvissuti con uno share al di sotto delle aspettative

Sopravvissuti era dato alla vigilia intorno al 25% di share, una cifra in linea con altri grandi prodotti seriali targati Rai sulla falsariga di quanto ottenuto da Mina Settembre 24 ore prima, ma nella rivelazione degli ascolti tv lunedì 3 ottobre i naufraghi di Lino Guanciale si sono fermati a 3,9 milioni spettatori e uno share del 19,6%. Un risultato davvero sorprendente in negativo per la fiction, considerato l’alto budget produttivo. Sicuramente anche il lunedì non ha giovato, considerato il competitor del Grande Fratello VIP che ha vissuto un autentico boom di spettatori.

Ascolti tv lunedì 3 ottobre, boom del Grande Fratello VIP

Il Grande Fratello VIP di Alfonso Signorini doveva sbrogliare la matassa dopo il caso di Marco Bellavia vittima di bullismo in diretta televisiva. La situazione creatasi all’interno della casa più spiata d’Italia ha sdegnato pubblico e sponsor, pronti ad abbandonare la trasmissione di punta di Canale 5. Non poteva non esserci attesa dunque per i provvedimenti disciplinari, che hanno portato alla squalifica diretta di Ginevra Lamborghini e a quella con televoto flash di Giovanni Ciacci. Negli ascolti tv di lunedì 3 ottobre il Grande Fratello VIP ha ottenuto dunque il 25,1%% di share con ben 3,3 milioni di spettatori. È evidente se analizziamo il numero degli spettatori che in realtá a vincere sarebbe stato Sopravvisuti se fosse durato fino ad oltre l’1 di notte.

Gli ascolti degli altri programmi tv

Su Rai 2 il nuovo appuntamento in prima serata con Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile si è fermato a 1,3 milioni di spettatori (6,2% di share) confermandosi il secondo programma più visto della serata. Completa un podio tutto targato viale Mazzini Rai 3, che con Presa Diretta ha raggiunto 1,184 milioni (5,6% di share). Mediaset su Italia 1 con il film Colombiana ha interessato 1,119 milioni di spettatori (5.3% di share) risultato quasi speculare a quello ottenuto da Quarta Repubblica su Rete 4 (1,122 milioni e 5,3% di share). Su La7 il film Al vertice della tensione si è fermato al 4,8% di share.