A causa degli scarsi risultati sportivi di quest’anno, Mercedes guarda già da diverso tempo al 2023. Sarà certamente un anno fondamentale: non solo per il riscatto del team di Brackley, chiamato a tornare competitivo per il titolo del mondo, ma anche per la questione che riguarda il contratto di Lewis Hamilton. L’accordo tra il britannico e la Mercedes scade a fine 2023, ed è logico che siano già iniziate le operazioni per capire se effettivamente si proseguirà insieme.

Formula 1, le parole di Toto Wolff

Il team principal della Mercedes intanto è sicuro. Secondo Toto Wolff, “Hamilton rinnoverà, può continuare fino a 40 anni”, in estrema sintesi. Nel dettaglio, le sue dichiarazioni:

“Non solo Hamilton rimarrà in Mercedes ma continuerà a gareggiare per le Frecce d’argento oltre i 40 anni. Un’età che siamo abituati a definire un tabù per uno sportivo, ma se si riflette su quello che Fernando Alonso sta mostrando in Alpine la Formula 1 può ricavare una lezione importante: la carta d’identità conta relativamente. Sono sicuro che prima o poi ci siederemo a un tavolo e parleremo del futuro. Siamo cresciuti insieme, siamo trasparenti l’uno con l’altro. Lewis sarà il primo a dire ‘Non ce la faccio più’ o di non divertirsi più come una volta o di non poter lottare con la nuova generazione. Parliamo molto insieme, proprio la scorsa settimana ci siamo seduti e lui mi ha detto: ‘Guarda, ho altri cinque anni di contratto, come la vedi?’. Quindi non ho dubbi sul fatto che, qualunque sia l’accordo sul prolungamento del contratto, cosa che accadrà, entrambi discuteremo molto apertamente di cosa ci riserverà il futuro“, queste le parole dell’austriaco a Channel 4. “Lewis è la più grande personalità che la Formula 1 abbia mai avuto. Non so se i 40 anni siano l’età-limite per un pilota: se si guarda a dove si trova Fernando, che ha 41 anni, combatte ancora alla grande. Non so se sia lo stesso Alonso di 15 anni fa, ma è ancora molto competitivo. Dunque Lewis, con il modo in cui conduce la sua vita, può arrivare molto lontano“.