La Sampdoria lavora per trovare il nuovo allenatore dopo aver esonerato Marco Giampaolo. La dirigenza blucerchiata valuta diversi nomi per la panchina: oltre a Claudio Ranieri e Roberto D’Aversa, nella giornata di lunedì 3 ottobre ci saranno contatti anche con Dejan Stankovic, Daniele De Rossi e Aurelio Andreazzoli. La scelta è delicata, per questo motivo la Sampdoria non ha fretta: dopo aver sentito tutti i nomi sul tavolo, verrà presa la giusta decisione. Intanto, la squadra tornerà ad allenarsi nella giornata di martedì 4 ottobre per preparare la prossima sfida di campionato, la trasferta contro il Bologna di sabato 8 ottobre alle ore 20.45.

Sampdoria, diversi nomi per il post Giampaolo

Dopo la pesante sconfitta rimediata allo stadio Marassi contro il Monza (0-3 per la squadra di Raffaele Palladino), la dirigenza della Sampdoria ha deciso di sollevare dall’incarico Marco Giampaolo. L’allenatore, alla seconda avventura in blucerchiato, non ha iniziato la stagione nel migliore dei modi: l’ultimo posto in classifica ha fatto suonare un campanello d’allarme e per questo motivo la dirigenza blucerchiata ha voluto dare una scossa. Sono ore di valutazione in casa Sampdoria: la scelta è delicata e si stanno valutando diversi profili a cui affidare la panchina. Tra i papabili, ci sono Roberto D’Aversa e Claudio Ranieri. L’ex allenatore del Parma è ancora sotto contratto con i blucerchiati, mentre l’allenatore romano – nelle ultime settimane vicino anche alla panchina del Bologna – sarebbe un nome gradito per portare tranquillità ed esperienza. I due nomi, per il momento, sono in cima alla lista della Sampdoria, ma non sono gli unici. Stando a quanto riportato da Sky Sport, la Sampdoria terrà, nella giornata di lunedì 3 ottobre, diversi colloqui e poi prenderà la decisione. Altri nomi sul tavolo sono quelli di Dejan Stankovic e Daniele De Rossi. L’allenatore serbo, attualmente svincolato, era stato già cercato nella passata stagione e oggi terrà una call con la dirigenza blucerchiata. L’ex bandiera della Roma, invece, è un profilo che piace sempre per carisma. Anche con lui ci saranno contatti. Sullo sfondo, infine, rimane Aurelio Andreazzoli: anche l’ex allenatore dell’Empoli è nei pensieri della dirigenza. Dopo contatti e valutazioni, spetterà al Consiglio di Amministrazione prendere la decisione definitiva.

Sampdoria, inizio di stagione negativo

Lo scorso 19 gennaio 2022, Marco Giampaolo è stato richiamato dalla dirigenza della Sampdoria per prendere il posto dell’esonerato Roberto D’Aversa. Nonostante tante difficoltà, la squadra blucerchiata riesce a salvarsi nelle ultime giornate di campionato. La stagione 2022-23, invece, inizia nel peggiore dei modi: la squadra di Marco Giampaolo ha raccolto soltanto due punti in otto giornate di Serie A. Nessuna vittoria, due pareggi e sei sconfitte: numeri impietosi che hanno spinto la dirigenza blucerchiata a cambiare. La panchina dell’ex Milan era calda già da settimane, decisiva è stata la sconfitta contro il Monza: allo stadio Marassi, la squadra brianzola si è imposta per 3-0. Esonerato Marco Giampaolo, ora è in corso un lungo casting per individuare il nuovo allenatore che avrà l’obiettivo di raggiungere la salvezza. Tanti nomi sul tavolo, contatti e valutazioni in corso: la Sampdoria non può più sbagliare.