Graduatoria nominativa test Medicina 2022: ecco come consultare il proprio status, il punteggio minimo per entrare e le previsioni riguardo il prossimo scorrimento previsto per il 7 ottobre.

Graduatoria nominativa test Medicina 2022: le differenze tra i vari status

Per capire come leggere la graduatoria nominativa del test di Medicina 2022 quando viene consultata dai vari studenti all’interno dell’area riservata della piattaforma del Ministero dell’Istruzione, Universitaly, bisogna imparare a comprendere quali sono le differenze tra i vari status che vengono proposti al suo interno.

In particolare, gli status della graduatoria nominativa del test di Medicina 2022 sono 4:

  • assegnato – I candidati che vedranno come proprio status quello di “assegnato” di fianco al proprio nome, dovranno procedere all’immatricolazione entro e non oltre le ore 12:00 del quinto giorno successivo alla pubblicazione di ciascuno scorrimento, incluso il giorno di pubblicazione ed eccetto il sabato e i festivi. Coloro i quali non procederanno con l’effettuare l’immatricolazione saranno considerati rinunciatari e verranno, dunque, esclusi dalla graduatoria.
  • prenotato – I candidati che vedranno come proprio status quello di “prenotato” di fianco al proprio nome, potranno scegliere di immatricolarsi subito nella sede in cui risultano prenotati, sempre entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo alla pubblicazione di ciascuno scorrimento, incluso il giorno di pubblicazione ed eccetto il sabato e i festivi. Oppure potranno anche decidere di aspettare altri scorrimenti di graduatoria, in modo da continuare a concorrere per una delle altre preferenze. Coloro i quali opteranno per questa seconda possibilità dovranno confermare l’interesse a rimanere in graduatoria nella propria area riservata presente nella piattaforma Universitaly, rispettando comunque il solito termine indicato e ad ogni scorrimento che viene effettuato, dal quale risulteranno in una posizione sempre più elevata all’interno della graduatoria.
  • in attesa – I candidati che vedranno come proprio status quello di “in attesa” di fianco al proprio nome, si trovano in una fascia di punteggio all’interno della quale ci sono delle buone probabilità di passare allo status di prenotato.
  • fine posti – I candidati che vedranno come proprio status quello di “fine posti” di fianco al proprio nome, hanno meno probabilità di poter passare allo status di “prenotato” ma dovranno comunque continuare a confermare l’interesse a rimanere in graduatoria qualora non vogliano perdere la propria posizione e la speranza di poter entrare all’interno di un’università.

Graduatoria nominativa test Medicina 2022: il punteggio minimo e gli scorrimenti

Dopo poche ore dalla pubblicazione della graduatoria nominativa del test di Medicina 2022, gli esperti hanno analizzato i risultati ottenuti dai vari candidati ed hanno stabilito qual è il punteggio minimo per entrare all’interno delle facoltà ed alcune previsioni riguardo il prossimo scorrimento.

In particolare, gli esperti di TestBusters hanno notato che il punteggio minimo per entrare a Medicina 2022 è pari a 33,4 (punteggio registrato presso l’Università di Messina), mentre l’anno precedente era pari a 36,9.

Gli studenti si trovano davanti ad una scelta, ovvero quella di immatricolarsi oppure di aspettare e confermare l’interesse a restare in graduatoria.

In tal senso, secondo gli esperti il prossimo scorrimento di graduatoria, previsto per il 7 ottobre, potrebbe riguardare all’incirca 15.100/15.300 posizioni.

Quali sono le migliori università dove studiare Medicina: le parole di Marco Ferrante, il prorettore con delega alla Didattica presso l’Università di Padova

L’Università di Padova risulta essere tra i primi posti per quanto riguarda i migliori atenei all’interno dei quali studiare Medicina in tutta Italia.

Ecco le parole di Marco Ferrante, il prorettore con delega alla Didattica presso l’Università di Padova:

L’Ateneo di Padova, nel rapporto 2022 del Censis, si conferma ai primi posti tra i migliori atenei dove studiare Medicina, assieme a Pavia, Milano Bicocca e Bologna.

Analizzando la classifica generale di merito, per la prima e poi per la seconda decina, risulta che tra i primi dieci migliori aspiranti medici due hanno scelto la sede di Padova, due quella di Bologna e due quella di Milano Bicocca, mentre se l’analisi la allarghiamo alle prime due decine ancora una volta si assiste al testa a testa tra le Università di Padova, Bologna e Milano Bicocca ognuna delle quali ha tre classificati.

L’esito del test conferma l’attrattività dei nostri corsi: 10 dei primi 100 classificati hanno scelto l’Università di Padova (9 la sede di Padova e 1 quella di Treviso), a pari merito in questa classifica con Milano Bicocca e superata solo dall’Ateneo di Bologna”.