Nuovo colloquio telefonico tra Vladimir Putin e Xi Jinping, in occasione del 73esimo anniversario della Repubblica Popolare Cinese. Per la Russia non ci sono dubbi: la Cina rappresenta il presente e il futuro delle relazioni commerciali.

Colloquio Putin-Xi, approcci diversi e obiettivi comuni

Chissà se Vladimir Putin e Xi Jinping avranno discusso della cerimonia di annessione delle repubbliche separatiste ucraine nell’ultimo colloquio telefonico. L’unica certezza è che la considerazione che il leader del Cremlino nutre per Pechino:

La Cina gode di autorità e prestigio nella scena internazionale e svolge un ruolo importante quando si tratta di affrontare questioni cruciali. Le relazioni fra Russia e Cina si svilupperanno in modo dinamico e nello spirito di costruire una partnership di cooperazione strategica. Malgrado la turbolenta situazione globale, siamo riusciti a cooperare con successo in diversi settori e a unire gli sforzi per costruire un ordine mondiale più democratico e giusto, combattendo le nuove minacce e sfide

Estratto delle parole di Putin citato dalla Tass

La posizione cinese sulla guerra in Ucraina è da sempre di bassissimo profilo, non tanto per disinteresse quanto per non incrinare le diplomazie. Anche nella risoluzione presentata all’Onu da Usa e Albania contro i referendum farsa la Cina ha esercitato il diritto all’estensione, sottolineando che la priorità rimane l’integrità territoriale di tutti i Paesi. Una (non) risposta interpretata in maniera differenti dagli analisi internazionali.

16 ottobre, il grande giorno per il Dragone

Tra l’altro Xi Jinping è assolutamente concentrato sul 20° Congresso del PCC (Partito Comunista Cinese), in partenza il prossimo 16 ottobre, dove la rielezione è sempre meno in discussione ma rimane concreto il rischio di fare terra bruciata intorno a sé.

Nel suo ultimo numero uscito oggi il quotidiano Qiushi ha riportato parte del suo discorso pronunciato nell’ultima edizione del Congresso, nel 2017, quando Xi venne eletto per il secondo mandato.

Serviranno sforzi sempre più difficili per eliminare i virus che erodono il corpo sano del Partito Comunista Cinese. Il grande rinnovamento della nazione cinese non è qualcosa che può essere facilmente ottenuto suonando gong e tamburi, e l’intero partito deve essere preparato a fare sforzi sempre più difficili. Per realizzare grandi sogni, dobbiamo affrontare grandi lotte

Estratto del discorso di Xi nel 2017

Successivamente un passaggio mai così attuale che riguarda indirettamente Stati Uniti e Taiwan

Il Pcc deve opporsi risolutamente a tutte le parole e azioni che indeboliscono, distorcono o negano la direzione del partito e il sistema socialista e salvaguardare più consapevolmente la sovranità, la sicurezza e gli interessi di sviluppo del Paese