L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla scende nelle più importanti piazze italiane con l’iniziativa “La Mela di AISM 2022” nella quale, Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre, sarà possibile ricevere sacchetti di mele in cambio del sostegno alla ricerca. Inoltre si può anche donare al numero 45512.

Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre torna nelle piazze italiane l’iniziativa “La Mela di AISM” per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e potenziare i servizi destinati alle persone con questa patologia.

La campagna di informazione, di sensibilizzazione e di raccolta fondi, promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso.

Saranno coinvolti ben quattordicimila volontari che proporranno “La Mela di AISM” in cambio di un contributo a favore della ricerca scientifica.

Sono stati messi a disposizione due milioni di gustosi frutti di tre qualità diverse, granny smith, golden e noared. Le mele sono divise in sacchetti da 1,8 kg e saranno distribuite a fronte di una donazione minima di 10 euro. È possibile prenotare il proprio sacchetto di mele, contattando la Sezione Provinciale AISM della propria città.

A Roma e provincia sono ben 100 le piazze in cui sarà presente AISM: l’elenco completo dei punti aderenti nella Capitale è riportato nel sito www.AISM.it/roma. AISM Roma mette a disposizione anche l’opzione “sacchetto sospeso”, con la quale il sostenitore potrà decidere di destinare il prodotto ad uno degli Enti benefici attivi in questa collaborazione con AISM Roma che si occupano di redistribuzione alimentare a persone e famiglie indigenti.

È prevista poi una replica del progetto in occasione della giornata del Dono del prossimo 4 Ottobre, festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia istituita per celebrare i valori della solidarietà e della sussidiarietà.

Sclerosi multipla piazze italiane: il sostegno alla ricerca

La ricerca per la sclerosi multipla ha fatto molti progressi negli ultimi vent’anni, ma tantissime persone ancora oggi non hanno a disposizione trattamenti efficaci, come chi è colpito dalle forme progressive della malattia. Al momento non è disponibile una cura risolutiva contro la sclerosi multipla, e non è nota nemmeno la causa scatenante, ma grazie ai progressi della ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti che possono rallentarne il decorso, migliorando la qualità di vita delle persone colpite.

Sono circa il 15% dei malati di sclerosi multipla a cui viene diagnosticata la progressione della patologia che priva le persone della possibilità di vivere una vita indipendente e piena. In questi casi la malattia non può più essere controllata e porta deficit sempre più pesanti di forza, visione, capacità cognitive, mobilità.

L’obiettivo dell’iniziativa “La Mela di AISM” è dare forza, sostegno morale ed economico attraverso la raccolta fondi da destinare proprio progetti contro la progressione della malattia.

In una nota di pubblicizzazione dell’evento l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ha infatti dichiarato:

“Per cambiare lo stato delle cose, per fare sparire la paura della sclerosi multipla oggi dalla vita di tanti bambini, giovani e adulti e per costruire tramite la ricerca le fondamenta di un mondo in cui tutti saranno liberi dalla sclerosi multipla, possiamo andare tutti nella piazza della nostra città, del nostro paese, del nostro quartiere a cercare il rosso, il giallo e il verde de La Mela di AISM”.

Lo slogan che accompagna questo weekend di beneficienza è “Facciamo sparire la sclerosi multipla con un sacchetto di mele”.

Come ogni anno, l’iniziativa è promulgata da un testimonial d’eccezione che quest’anno sarà lo chef Alessandro Borghese, sempre al fianco di AISM.

L’associazione ha inoltre attivato il numero di telefono 45512 per una raccolta fondi parallela all’iniziativa in piazza. Il 45512 è raggiungibile sia da rete fissa che da mobile e chi vorrà, potrà donare 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa o 2 euro da cellulare. Il numero solidale sarà attivo per tutta la durata della campagna de “La Mela di AISM”, che termina il 31 ottobre.

Attualmente, l’AISM sta finanziando 100 progetti di ricerca, con oltre 450 ricercatori al lavoro.