In vista del GP di Thailandia in programma domani, l’Italia partirà in prima fila grazie alle buone prova in qualifica da parte di Bezzecchi e Pecco Bagnaia. Il primo ha segnato la pole position di giornata, battendo di pochi millesimi Jorge Martin – mentre Pecco, risolte le difficoltà della prima parte di qualifica, ha dato il meglio di se negli ultimi minuti. Detto questo, si tratta della prima pole position in MotoGP per Marco Bezzecchi. Altro record particolare: si tratta del decimo poleman diverso in questa stagione, assoluto primato nella storia di questo sport. Quarto posto per il campione del mondo in carica, Quartararo – circondato da cinque Ducati nelle prime sei posizioni.

La griglia di partenza

1    M. BEZZECCHI    1:29.671
2    J. MARTIN    +0.021
3    F. BAGNAIA    +0.104
4    F. QUARTARARO    +0.238
5    J. ZARCO    +0.292
6    E. BASTIANINI    +0.317
7    J. MILLER    +0.435
8    M. MARQUEZ    +0.462
9    L. MARINI    +0.543
10    A. RINS    +0.666

Qualifiche GP Thailandia, le parole di Bezzecchi e Bagnaia

Matteo Flamini, capotecnico di Bezzecchi ha commentato in questa maniera la pole:

Da rookie ha fatto una grande impresa, oggi siamo contentissimi. Ora vediamo la gara domani. Il weekend è stato in salita, ma oggi è andata bene. Ora vediamo cosa succede domani.

Felicità estrema anche per il nativo di Rimini:

Prima pole? Guarda, sinceramente non avevo capito che ero primo. Col sole non vedevo gli schermi, ma pensavo che questo era un giro buono. Poi sono arrivato ai box ed è stato bellissimo. Sono contento. Siamo stati bravi.

Quindi, Bagnaia ai microfoni di Sky Sport:

Con la prima gomma non riuscivo proprio a spingere, scivolava a destra da morire. Ogni tanto può capitare di sbagliare (assetto), magari non l’ho sfruttata bene io nell’outlap. Nel secondo tentativo invece è andata bene: con 1.29.7 pensavo di aver già registrato un buon tempo, ma gli altri due davanti a me hanno fatto ancora meglio. Sono contento comunque per il Bez per la sua prima pole position.