Edenlandia Napoli: prezzi, orari e tutto quello che c’è da sapere su un mese che si prospetta paurosissimo, grazie ai Weekend Horror che prendono il via oggi all’interno del Palaeden, il grande teatro del Parco, e che dureranno fino alla fine di ottobre e a Halloween naturalmente.

Edenlandia Napoli: prezzi e programma dei Weekend Horror

Per chi volesse fare un giro a Edenlandia Napoli, i prezzi sono disponibili sul sito, ma in sostanza l’ingresso è gratuito. Per usufruire delle giostre è necessario acquistare o caricare la EdenCard in loco oppure online.

Via quindi ad esperienze da paura, tra zombie e streghe itineranti, angoli horror e giochi terrificanti. Si parte questo fine settimana con il truccabimbi, il laboratorio per creare zucche, la Scuola di Stregoneria con Giacomago e per i più grandi la prova dell’ Ora d’aria con camicia di forza, esperienza psicologica, della durata di pochi minuti, che mette a dura prova chi la indossa. Ogni weekend di ottobre gli appuntamenti si ripeteranno, arricchendosi fino ad arrivare a fine mese con altri eventi, naturalmente paurosissimi. A concludere il mese, domenica 30, la grande e mostruosa sfilata di halloween, dove il costume più terrificante vincerà un premio pauroso. Alla sfilata anche l’appuntamento con zombie e scheletri trampolieri e, per i più piccini, la creazione di appiccicosa e colorata bava di drago. Attenzione però dalle ore 10, sempre del 30 ottobre, alla mezzanotte, al Parco dell’Edenlandia il primo raduno dei fan del maghetto di Hogwarts: Harry Potter

La tradizione di Halloween

Se volete partecipare ai Weekend Horror di Edenlandia Napoli (prezzi gratuiti lo ricordiamo) è bene che siate preparati. Facciamo quindi un breve ripasso su Halloween, che cade il 31 ottobre di ogni anno e viene festeggiato soprattutto nei paesi anglosassoni, anche se negli ultimi decenni ha preso piede anche in Italia. Durante la notte tra il 31 e il 1 novembre i bambini, ma spesso anche gli adulti, girano di casa in casa mascherati da creature mostruose per il famoso rito del “dolcetto o scherzetto”: gli abitanti della casa potranno allora salvarsi dai terribili scherzi a tinte macabre solo regalando dolcetti ai bambini.   

Ma quali sono le origini di Halloween? Generalmente si fa risalire ad una tradizione cattolica, presente nell’Irlanda Celtica, che sanciva la fine dell’estate. Per quelle popolazioni, la cui economia si basava principalmente sull’agricoltura, era un momento che andava festeggiato per ringraziare gli spiriti per i raccolti ottenuti. La ricorrenza veniva chiamata “Samhain”, ovvero la celebrazione dell’anno nuovo per l’antico popolo celtico. La data del 31 ottobre era infatti considerata dai Celti un potente e magico momento di transizione, non solo per le stagioni: è in questo periodo che le barriere tra i vivi e i morti quasi si annullano e tutte le leggi fisiche conosciute si sovvertono. Era credenza diffusa che gli spiriti potessero tornare in vita sulla terra per possedere i vivi.