Onu risoluzione Ucraina votata oggi dal Consiglio di Sicurezza, ma com’era prevedibile il rappresentante della Russia è stato l’unico ad alzare la mano ponendo il veto per negare la realtà di uno “Spettacolo di marionette andato in scena oggi” in un “tentativo di negare l’ovvio”.

La realtà – ha aggiunto il rappresentante dell’Ucraina – è molto diversa. Putin ha cercato di prendere territori che non è riuscito a controllare fisicamente”, ed ora le cose si complicano moltissimo le cose.

Lo ha detto il rappresentante di Kiev al Consiglio di sicurezza dell’Onu in merito al voto di risoluzione sull’Ucraina con la condanna dei referendum di annessione di quattro regioni dell’Ucraina alla Russia fermata proprio per il veto posto dal Cremlino.

Onu risoluzione Ucraina, veto della Russia decisivo

La Russia ha posto il veto per impedire l’adozione di una risoluzione del Consiglio di sicurezza Onu che condanni le annessioni delle quattro regioni ucraine occupate. Il testo preparato da Stati Uniti e Albania ha ricevuto 10 voti a favore. Quattro Paesi Cina, India, Brasile e Gabon si sono astenuti, con il rappresentante africano che ha sottolineato che il voto contrario è arrivato perché si punta ”ad una soluzione pacifica”. Astenuta anche la Cina, storicamente vicina alle posizioni della Russia ma che negli ultimi giorni aveva preso le distante dalle decisioni di Putin.