Musei gratis per l’iniziativa Domenica al Museo. Domenica 2 ottobre i musei di Roma si apriranno agli occhi dei residenti e dei turisti, senza che sia necessario pagare il biglietto: in particolare, si potranno visitare gratuitamente i Musei civici, le mostre in corso (ad eccezione di quelle dedicata a Lucio Dalla presso il Museo dell’Ara Pacis, ovvero Lucio Dalla. Anche se il tempo passa) e alcune aree archeologiche di particolare interesse, come il Circo Massimo e i Fori Imperiali.

L’iniziativa per i musei è stata promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali: l’ingresso libero è legato alla capienza dei siti. La prenotazione è obbligatoria solo per i gruppi al contact center di Roma Capitale 060608 (ore 9.00 – 19.00).

Vediamo insieme, qui su TAG24, quali musei aderiscono all’iniziativa e quali splendidi luoghi di cultura è possibile visitare senza pagare il biglietto, in questa prima domenica d’autunno.

Musei gratis

Musei gratis Roma: ecco la lista

Di seguito, riportiamo la lista dei musei aperti per il giorno 2 ottobre:

-i Musei Capitolini;
-i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali;
-il Museo dell’Ara Pacis;
-la Centrale Montemartini;
il Museo di Roma;
-il Museo di Roma in Trastevere;
-la Galleria d’Arte Moderna;
-i Musei di Villa Torlonia;
-il Museo Civico di Zoologia;
-il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco;
-il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese;
-il Museo Napoleonico;
-il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese;
-il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina;
-il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura;
-la Serra Moresca di Villa Torlonia e la Villa di Massenzio.

Cosa vedere? Ecco alcuni esempi

Durante queste visite, è possibile ammirare le collezioni permanenti, le mostre e i progetti multimediali d’esposizione: ai Musei Capitolini, per esempio, è possibile ammirare il progetto multimediale L’eredità di Cesare e la conquista del tempo e la mostra dedicata all’ultimo imperatore dei Flavi, Domiziano (Domiziano Imperatore. Odio e amore).

L’eredità di Cesare e la conquista del tempo è un viaggio lungo tutta la storia di Roma, attraverso i Fasti Capitolini, che riportano i nomi dei grandi protagonisti del passato; Domiziano Imperatore. Odio e amore, invece, è una mostra dedicata all’incompreso imperatore Domiziano: coprodotta dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dal Rijksmuseum van Oudheden, con un accorso internazionale, l’esposizione mira a esplorare la figura complessa dell’ultimo imperatore dei Flavi, la cui immagine è stata compromessa dalla storiografia del tempo.

Ancora, per quanti vogliano lasciarsi tentare dal passato di Roma, a Palazzo dei Conservatori è possibile visitare la mostra Cursus honorum. Il governo di Roma prima di Cesare, incentrata sulle magistrature in età repubblicana, sull’importanza del culto degli antenati. A fare da eccezionali narratori cinque personaggi anonimi raffigurati da altrettante statue: quattro personaggi maschili e una figura femminile, specchio di un mondo trascurato dagli uomini, se non visto con sospetto: è quello delle donne.

Musei gratis vicino a me:

Inizia il mese di ottobre, partono le visite nei musei gratis. Libera entrata non solo per ammirare la bellezza di Roma, ma anche quella di altre importanti città italiane che aspettano solo di essere scoperte. Dario Franceschini, il ministro che ha promosso l’iniziativa nel 214, ha il merito di aver mantenuto viva la cultura e l’arte con un opportunità che resta gratuita e fruibile a tutti: la domanica al museo.

Tra i siti museali e i parchi archeologici statali, gli ospiti potranno svolgere le loro visite durante gli orari ordinari di apertura e nel massimo rispetto delle misure di sicurezza (DL n. 24 del 24 marzo 2022). La raccomandazione numero uno resta, come sempre, l’uso della mascherina all’interno degli spazi al chiuso.

Il comunicato ufficiale del ministero della Cultura precisa che in alcuni ambienti è possibile accedere solo su prenotazione. Non solo Roma è interessata all’iniziativa.

Dalle aree archeologiche di Pompei ed Ercolano, alla Pinacoteca di Brera a Milano, alla Reggia di Caserta, si potrà andare in visita gratuitamente il 2 Ottobre. Per gli amanti della culla artistico-culturale Toscana, non manca all’appello Firenze. Ci aspettano le Gallerie degli Uffizi; i musei di Palazzo Pitti (appartamenti reali e imperiali chiusi per riallestimento); il Giardino di Boboli; la Galleria dell’Accademia; il Museo del Bargello e tanto altro ancora.

E’ possibile consultare qui l’elenco completo degli istituti coinvolti.