Accadde oggi, 1 ottobre 1958: nasce la NASA. L’acronimo NASA sta per National Aeronautics and Space Administration che tradotto in italiano significa Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche. La NASA è l’agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d’America.

Accadde oggi, 1 ottobre 1958: nasce la NASA

Di fatto, la NASA andò a sostituire la NACA, ovvero: la National Advisory Committee for Aeronautics, “Comitato consultivo nazionale per l’aeronautica”. Nei suoi primi dieci anni di attività, la NASA costruì nuovi centri per ricerca e sviluppo e per la gestione delle attività aerospaziali: il Goddard Space Flight Center, il Manned Spacecraft Center, il Kennedy Space Center e l’Electronics Research Center.

La corsa allo Spazio

In piena Guerra Fredda con l’URSS, la NASA vinse la corsa allo Spazio contro l’Unione Sovietica grazie al Programma Apollo per l’esplorazione della Luna. In seguito, l’attività spaziale si è sviluppata attraverso il programma della stazione orbitale statunitense SkyLab, il lancio di numerose missioni di esplorazione del sistema solare con sonde automatiche e lo sfruttamento dello spazio orbitale terrestre con le navette Space Shuttle; supportando inoltre la costruzione della ISS la Stazione Spaziale Internazionale.

Le tragedie dello Space Shuttle

La perdita di due Space Shuttle con i relativi equipaggi e i tagli di bilancio hanno successivamente indotto l’Agenzia americana ad accantonare i progetti per nuove esplorazioni lunari con equipaggio umano e per l’invio di astronauti su Marte, la cui esplorazione continuerà a essere affidata a sistemi robotizzati. Il 14 settembre 2011 la NASA ha annunciato di aver selezionato il progetto per un nuovo sistema di trasporto con equipaggio umano, denominato Space Launch System, destinato a prendere il posto degli Space Shuttle.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.