L’Atalanta di Gian Piero Gasperini lavora in vista del posticipo domenicale contro la Fiorentina: si attendono buone notizie dall’infermeria, che si è affollata dopo gli ultimi impegni delle nazionali. La squadra nerazzurra, attualmente in testa alla classifica di Serie A a parità di punti con il Napoli (17), vuole continuare a stupire e per farlo dovrà battere la squadra di Vincenzo Italiano. Al Gewiss Stadium, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ospiterà la Fiorentina nel posticipo di domenica 2 ottobre, con fischio d’inizio alle ore 20.45.

Atalanta, Gasperini confida nei recuperi

L’Atalanta ha chiuso prima della sosta con l’importante vittoria dello stadio Olimpico contro la Roma di José Mourinho: Gian Piero Gasperini, quindi, si è goduto la vetta della classifica per due settimane. Purtroppo, dalle nazionali non sono arrivate buone notizie. Teun Koopmeiners ha rimediato un brutto infortunio con l’Olanda. Per fortuna, i problemi sono meno gravi del previsto e si proverà a recuperare il classe 1998 già per i prossimi impegni. Un altro caso delicato è legato alle condizioni di Merih Demiral. Il difensore turco, alle prese con una diversi problemi fisici nelle ultime settimane, potrebbe saltare la sfida contro la Fiorentina. La speranza di Gian Piero Gasperini è quella di inserire l’ex Juventus nella lista dei convocati dell’Atalanta, ma saranno decisive le prossime 48 ore. Discorso differente, invece, per Duvan Zapata e Giorgio Scalvini. L’attaccante colombiano, che si è infortunato nella gara vinta contro il Torino, non sarà sicuramente della partita. Il recupero del classe 2003, invece, procede bene, ma si vogliono evitare forzature e quindi il suo rientro tra i convocati potrebbe avvenire nella prossima settimana. Berat Djimsiti e Matteo Ruggeri continuano a lavorare a parte e anche la loro presenza contro la squadra viola appare in forte dubbio. Non arrivano, infine, buone notizie da Davide Zappacosta. Il laterale si è fermato nella giornata di giovedì per un problema al retto femorale della coscia destra e si tratta di una ricaduta. Possibile che starà fermo per diverse settimane.

Percassi: “Primo posto esagerato, dobbiamo raggiungere i quaranta punti”

Un avvio di stagione sorprendente per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, ma l’ambiente non dove fare voli pindarici e rimanere con i piedi per terra, parole del presidente Percassi. “Il primo posto è esagerato, ma stiamo proponendo un calcio interessante. Vogliamo valorizzare i nostri prodotti come Scalvini, una filosofia mai cambiata dai tempi dei Bortolotti, e lo dico da ex giocatore che esordì sotto Achille. Una famiglia fantastica da cui ho appreso molto”. Oltre a parlare degli obiettivi della squadra di Gian Piero Gasperini, il presidente dell’Atalanta Antonio Percassi ha anche parlato del busto di Cesare Bortolotti, restaurato e riposizionato davanti all’Accademia Favini del settore giovanile nerazzurro: “L’abbiamo riallocato nella posizione più consona per una società abituata a contare sui giovani dopo aver costruito tre anni fa un intero plesso per i giovani”. Infine, Percassi è tornato sulla stagione della sua Atalanta: “Speriamo di continuare a fare bene, perché adesso arriva il momento difficile a partire dalla partita con la Fiorentina. Per noi rimane fondamentale raggiungere quota 40 punti per la salvezza prima possibile. Ma siamo pronti a sfidare anche le squadre più importanti”.