Buone notizie in casa Milan: Ante Rebic sarà a disposizione per la sfida contro l’Empoli dopo l’infortunio di qualche settimana fa. Dopo una sosta per le nazionali non ideale per i rossoneri, visto l’infortunio di Maignan e quelli dell’ultimo periodo di Sandro Tonali, Theo Hernandez e Davide Calabria, adesso Stefano Pioli può sorridere. Ante Rebic tornerà a disposizione per la sfida contro l’Empoli dopo un’assenza che è durata oltre un mese. Rebic non gioca infatti dal 21 agosto, dal pareggio contro l’Atalanta per 1-1 e rientrerà quindi a disposizione – se da titolare o dalla panchina lo deciderà Pioli – già dal prossimo turno di campionato, il primo dopo il rientro dalla sosta delle nazionali. Buone notizie dunque per il club rossonero, che affronterà adesso un periodo vastissimo di impegni prima della sosta per il Mondiale, in cui il Milan dovrà ottenere più punti possibili per chiudere in testa alla classifica o comunque agganciata alle prime. I rossoneri, infatti, dopo la vittoria dello scorso anno sono considerati tra le favorite.

Milan, Rebic torna in gruppo: le ultime

Ante Rebic è in via di recupero dal problema fisico che lo tiene lontano dai campi da oltre un mese. Il croato rappresenta una valida alternativa sia a Giroud, sia sugli esterni, dove spesso ha già giocato anche con ottimi risultati nelle annate precedenti. Oggi ha svolto un allenamento differenziato, ma propedeutico al rientro in gruppo programmato per domani mattina, quando Rebic tornerà ad allenarsi con i compagni. A meno di ricadute dell’ultim’ora e degli ultimi giorni, Rebic si allenerà dunque con la squadra e partirà per Empoli, rimanendo a disposizione di Stefano Pioli. Con molta probabilità partirà dalla panchina e darà un contributo eventualmente a partita in corso, ma la notizia è importante se consideriamo che il Milan giocherà in Champions League durante l’infrasettimanale e nuovamente in campionato il weekend successivo. In un periodo di brutte notizie, dunque, Stefano Pioli può sorridere per quanto riguarda il reparto offensivo: Ante Rebic torna a disposizione, in attesa poi dei rientri di Divock Origi e Zlatan Ibrahimovic.

Il punto sugli altri infortuni

Escluso Rebic, di cui abbiamo ampiamente parlato, il Milan dovrebbe ritrovare anche Sandro Tonali. Il centrocampista italiano ha lasciato subito il ritiro della Nazionale a causa di un problema fisico, ma prontamente smaltito al rientro in rossonero. Tonali si allena ormai regolarmente in gruppo da qualche giorno e sarà a dispozione di Pioli per la sfida contro l’Empoli. Rientrerà anche Davide Calabria che con la nazionale italiana non è partito: il terzino rossonero aveva accusato un problema nell’ultima giornata prima della sosta e non è stato convocato. In questo modo ha avuto occasione di recuperare con calma dall’infortunio e sarà disponibile da subito. Discorso diverso per gli altri infortunati. Non ci saranno Mike Maignan e Theo Hernandez, alle prese con diversi rispettivi problemi muscolari. Maignan si è fatto male in nazionale al polpaccio e rimarrà fermo per tre settimane, mentre Theo Hernandez ha accusato un problema muscolare. Gli esami hanno evidenziato uno stiramento e anche lui rimarrà fuori per circa un mese. Servirà ancora un po’ di tempo per rivedere Alessandro Florenzi e Zlatan Ibrahimovic: entrambi rientreranno infatti nel 2023 dopo la sosta per il Mondiale.