Cesare Cremonini e Lucio Dalla. Un duetto virtuale riportato alla luce da Cesare Cremonini. Le due voci dei cantanti Bolognesi si uniscono in un brano magico che permetterà alle nuove generazioni di conoscere Lucio Dalla e la sua Stella di Mare.
Un remake che lascia intatte le emozioni della versione precedente e che promette di scuotere gli animi il doppio, considerando i due artisti.

Andiamo a conoscere insieme la meraviglia di questo brano e le parole spese da Cremonini per questa produzione.

Cesare Cremonini e Lucio Dalla

Cesare Cremonini e Lucio Dalla: il duetto, com’è possibile?

Cesare Cremonini e Lucio Dalla. Da oggi su tutte le piattaforme streaming per la musica, potremo ascoltare Stella di Mare. Si tratta della storica canzone di Lucio Dalla, rivisitata e riportata alla luce in un duetto memorabile. L’operazione musicale tanto innovativa, quanto clamorosa, ha riportato in vita la voce del grande artista scomparso il 1 marzo 2012.

Cesare Cremonini e Lucio Dalla, quindi, da oggi 29 Settembre, cantano insieme Stella di Mare. Tutto è stato reso possibile grazie alla creatività di Cremonini e dall’intervento di Sony Music, Pressingline e alla Fondazione Lucio Dalla. E’ stato autorizzato l’utilizzo della voce di Lucio, estrapolata direttamente dal master originale del brano del 1979.

Ecco l’annuncio ufficiale del brano. Un vero e proprio elogio alla canzone originale.

Le parole sono quelle di Cesare Cremonini che, sul suo account Instagram, pubblica un post per Stella di Mare al suo pubblico:

“Buongiorno a tutti! ❤️ Questa notte a mezzanotte uscirà su tutte le piattaforme digitali e in radio “Stella di mare” con Lucio Dalla. ???????????? ????‍♀️ Io vivo questa canzone come un brano di contemplazione della bellezza del creato. È una canzone che non ha ha volto ma corpo, eppure non ha sesso ma anima. Ha purezza e abbandono, amore, elementi universali ancora oggi riproponibili e anzi, necessari. Da ascoltarsi in cuffia, tra le lenzuola. Per una volta sono felice di far uscire una canzone di notte. ???? Per la versione fisica in vinile e cd la data è il 28 Ottobre e non vedo l’ora di avere tutto fra le mani. Ieri a Milano ho incontrato molti amici della stampa e del web, che ringrazio di cuore perché tutti hanno avuto grande attenzione per questo progetto davvero unico. In questo momento sto andando a Roma per raccontarlo ai telegiornali e domani mattina sarò di nuovo a Milano per cominciare un tour radio nei miei spazi preferiti, a cominciare da Linus e Nicola su @radiodeejay. Insomma sono qui, pieno di passione, che vivo facendo le cose che amo. Grazie a tutti voi. “

E’ evidente quanto sia importante questo passo per la carriera artistico-culturale di Cesare Cremonini, che omaggia Dalla non soltanto per il legame affettivo nei suoi riguardi, ma anche e soprattutto per il grande valore che ha sempre avuto per la città di Bologna e per la storia della musica italiana.

Come riportato su MTVnews, l’idea di unire le due voci nasce anche da una promessa. Ecco cosa racconta Cesare Cremonini in una toccante dichiarazione:

“Io e Lucio ci eravamo a lungo promessi di unire le nostre voci in una canzone e oggi, a quasi ottant’anni dalla sua nascita, il mio sogno si avvera. Per me ‘Stella di mare’ non è soltanto una delle più belle canzoni d’amore di Dalla, ma un brano contenuto in un album, Lucio Dalla del 1979, che è una tra le opere artistiche più affascinanti della storia della musica italiana. Un regalo per tutto il pubblico e anche per chi come me crede che la grande eredità lasciata dai maestri della canzone sia indispensabile per chi ne inventa di nuove in questo tempo. Per avvicinarmi alla vocalità di Lucio mi sono dapprima misurato con la sua voce in un duetto virtuale nato durante il tour negli stadi di quest’estate. Quella esperienza è stata così coinvolgente da farmi pensare immediatamente a un vero e proprio progetto artistico. Nella cover l’artista e illustratore Gianluigi Toccafondo ha disegnato una donna, forse una sirena, immersa in un mare blu senza confini, mentre si lascia trasportare dalla corrente. ‘Stella di mare’ è come quella donna, un brano che incanta i viaggiatori, supera le barriere del tempo per arrivare fino a noi, continuando a ispirare le nuove generazioni e commuovere.”

Se sei anche tu fan di Cesare Cremonini, di certo non potrai perdere i gossip e musica che lo riguardano qui. (Puoi trovare l’ultimo con la sua ex, Malika Ayane, qui.)