E’ stato finalmente svelato il Programma Lucca comics 2022, l’attesissima manifestazione dedicata agli appassionati di fumetto, manga, gioco, videogioco, serie tv, anime, cosplay e narrativa fantasy in programma dal 28 ottobre al 1 novembre a Lucca. Un appuntamento all’insegna di grandi ospiti italiani e internazionali, del ritorno dei mangaka, di anteprime esclusive e novità editoriali.

Superospiti per tutti i gusti

Nel Programma Lucca comics 2022 non possono ovviamente mancare i grandi appuntamenti e quest’anno ce ne sono veramente per tutti i gusti! Primo fra tutti, il 31 ottobre, l’anteprima europea del primo episodio di Mercoledì, l’attesissima serie tv diretta da Tim Burton e interpretata da Jenna Ortega nei panni di Mercoledì, in arrivo su Netflix dal 23 novembre. Per l’occasione sarà a Lucca proprio Tim Burton, una delle figure più iconiche del cinema del nostro tempo, creatore di mondi e personaggi divenuti parte dell’immaginario collettivo. Appuntamenti imperdibili anche quelli con Disney+, che sarà presente con due entusiasmanti progetti Lucasfilm: Andor, serie che esplora una nuova prospettiva della galassia di Star Wars, e Willow, epica serie fantasy. Sempre a tema serie TV, sarà presente anche Matteo Rovere racconterà Romulus II – La guerra per Roma, secondo capitolo della serie Sky Original in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 21 ottobre.

Ma il Programma Lucca comics 2022 prevede anche il ritorno dei mangaka in Italia, attesissimi da tempo da tutti i fan. A Lucca arriveranno Yagi (Star Comics), autore di Ariadne In The Blue Sky, Nagabe (J-Pop Manga), autore del successo da più di un milione di copie Girl From The Other Side, e Atsushi Ohkubo, autore di successi mondiali come Soul Eater.

Grandi ospiti avrà quest’anno anche il mondo dei videogame, con un programma culturale di primissimo piano alla presenza del fondatore di Atari Nolan Bushnell, e. quello della comicità, con Lillo Petrolo e Frank Matano che presenteranno i loro nuovi show.

Nel programma Lucca comics 2022 anche musica e teatro

Anche la musica trova ampi spazi nel programma Lucca comics 2022: il 28 ottobre al Palazzetto dello Sport un concerto creato ad hoc in occasione di Lucca Comics & Games, in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca, sarà dedicato a The Witcher 3: Wild Hunt e le sue espansioni. I brani della colonna sonora originale saranno eseguiti dai musicisti dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, accompagnata dalla band folk metal polacca Percival Schuttenbach. A condurre dal podio ci sarà un’ospite d’eccezione: Eimear Noone, autrice di 26 colonne sonore di film e videogames, tra cui World of Warcraft. 

Manuele Fior e il suo Celestia saranno invece i protagonisti del progetto 2022 di Graphic Novel Theatre. Adattato e diretto da Matteo Tarasco (premiato dal Presidente della Repubblica come miglior regista emergente nel 2006), lo spettacolo debutterà sul palco del Teatro del Giglio il 31 ottobre.

Fumettisti al potere

Nel programma Lucca comics 2022 non possono ovviamente mancare loro, i fumettisti! Per citare solo qualche nome: Chester B. Cebulski, editor in chief di Marvel, Sio, Dado, Fraffrog, Keison, Paco Roca e Kenny Ruiz, ma anche Roberto Saviano che, insieme a Tanino Liberatore e Tito Faraci, presenterà per la prima volta in assoluto Le storie della paranza, serie a fumetti edita da Feltrinelli Comics. E, ancora, Lee Bermejo, Arnaud Dollen, Marcello Quintanilha, Miguel Repiso e il mitico Zerocalcare, uno dei più popolari fumettisti contemporanei, autore di bestseller come La profezia dell’armadillo (che nel 2017 diventa un film), Un polpo alla gola, Dimentica il mio nome, candidato al Premio Strega, e Kobane Calling, il reportage a fumetti sulla propria esperienza sul confine turco-siriano in supporto al popolo curdo (diventato a Lucca anche uno spettacolo del Graphic Novel Theatre, Kobane Calling on Stage).

Il ritorno del padiglione Carducci

Torna il Padiglione Carducci e tornano i grandi nomi dell’illustrazione fantasy nell’Area Performance, il palcoscenico ideale per ospitare gli illustratori che hanno reso iconico il mondo del gioco e le sue traduzioni su altri media. Tra gli artisti che quest’anno animeranno l’Area ci sarà anche Philipp Ulrich, copertinista dei libri di Dragonlance di Tracy Hickman e Margaret Weis, ospite di Fanucci Editore. Sempre per Fanucci sarà presente in manifestazione Tahereh Mafi, autrice bestseller della serie Shatter Me.

Festa e divertimento per tutti

Ovviamente non possono mancare nel programma Lucca comics 2022 i momenti di festa e divertimento, a partire dai due grandi raduni nazionali di Cosplay: Spiderman 60 sabato 29 ottobre e Lady Oscar 50° Anniversario domenica 30 ottobre.

Nell’Area Music, invece, arrivano la regina delle sigle Cristina D’Avena, il “capitano” Giorgio Vanni e una pietra miliare della storia musicale italiana come gli Oliver Onions. E, ancora, Manuelito / Hell Raton, produttore discografico e co-fondatore dell’etichetta Machete Empire Records, e Nitro, uno degli artisti più importanti della scena hip hop in Italia. Presenti anche i Rhapsody of Fire, che da sempre traggono ispirazione dal mondo fantasy per la loro musica, in particolare dalle colonne sonore di film hollywoodiani, arrivando a definire il proprio stile “hollywood metal”.