Gli Ardecore e il loro nuovo album doppio stanno attirando l’attenzione e i plausi dei media. Il disco s’intitola “996 – LE CANZONI DI G.G. BELLI” e trae le sue radici dagli oltre duemila sonetti di Giuseppe Gioachino Belli. Un lavoro che si snoda in un progetto piuttosto articolo che la band ha esposto al cantautore Bussoletti all’interno di Bagheera, la giungla di Radio Cusano Campus che va in onda tutti i giorni dalle 17 alle 19 in pieno drive-time. Ecco i passaggi più importanti dell’intervista.

Ardecore nuovo album doppio, l’idea

“I sonetti di Giuseppe Gioachino Belli sono vere e proprie fotografie di un mondo che non c’è più, di un certo popolo di Roma che è stato e che resta nel nostro DNA. Ci sembrava importante perpetrarne il ricordo attraverso la musica. Ovviamente non li abbiamo usati tutti, neanche l’intera discografia di Pupo sarebbe bastata, ma 28 sono diventati canzoni di questo lavoro.”

Ardecore nuovo album doppio, il libro

“Insieme ai due volumi musicali abbiamo deciso di pubblicare un libro omonimo, in uscita per Squilibri, che conterrà i testi, con note autografe del Belli, e le nuove partiture di tutti i sonetti trasposti in musica. Non solo. Dentro ci saranno anche le speciali illustrazioni di Scarful, che ha realizzato anche le cover dei due album e la copertina del libro, di Ludovica Valori, di Marcello Crescenzi e di Claudio Elias Scialabba. Il tutto ha, infine, una bella prefazione di Marcello Teodonio, massimo esperto dell’opera del Belli.”

Sul Premio Tenco opera prima

“Fu un onore ricevere il Premio Tenco per miglior opera prima per “Chimera” ma, a voler essere precisi, non era il nostro primo disco. Nessun inciucio, è che la nostra prima opera, “Ardecore”, non aveva canzoni originali. Anche se credo che fare cover con una propria personalità le renda originali lo stesso. Resta l’orgoglio di aver iniziato il percorso di scrittura con un premio così importante.”

Il concerto a Roma

“Invito tutte le pantere della giungla alla presentazione del nuovo album doppio degli Ardecore l’8 ottobre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dove mostreremo anche il libro. Sul palco Giampaolo Felici Adriano Viterbini, Giulio Ragno Favero, Jacopo Battaglia, Ludovica Valori, Marco Di Gasbarro e Gianluca Ferrante.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista degli Ardecore sul nuovo album doppio:

https://www.radiocusanocampus.it/it/ardecore-996-le-canzoni-di-gg-belli

Ecco il video di “Er Zagrifizzio d’Abbramo” degli Ardecore: