L’uragano Ian, una delle tempeste più potenti mai registrate negli Stati Uniti, ha causato una massiccia devastazione in Florida e oltre 1,8 milioni di persone sono rimaste senza elettricità. Le strade sono state completamente allagate a causa della pioggia costante e molti sono rimasti senza risorse.

I danni provocati dall’Uragano Ian

La tempesta è atterrata vicino all’isola barriera di Cayo Costa e ha continuato a colpire gravemente una serie di aree vicine tra cui Fort Myers e Tamba Bay. Secondo i dati ufficiali, la tempesta di categoria 4 ha colpito la costa con venti a 241 km/h e in molte contee sono stati rapidamente emessi ordini di evacuazione.

Le linee elettriche sono state danneggiate in diversi punti dello stato e in alcuni punti l’alimentazione è stata deliberatamente interrotta per evitare incidenti. All’inizio di questa settimana, due persone hanno perso la vita a Cuba quando la rete elettrica del Paese è stata abbattuta dai potenti venti prodotti dall’uragano Ian.

“Pregate per le persone”, ha detto il governatore della Florida Ron DeSantis, aggiungendo che la tempesta era di proporzioni “storiche”. Ha anche affermato che gli sforzi di recupero come i servizi di emergenza e le operazioni di soccorso inizieranno una volta passata la tempesta e ha chiesto alle persone di essere caute per evitare incidenti.

Biden: “Pronti a ricostruire”

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che il governo americano aiuterà la Florida e le aree vicine a riprendersi dalla devastazione causata dall’uragano. 

Saremo lì per aiutarvi a ripulire e ricostruire, per aiutare la Florida a rimettersi in movimento. E saremo presenti in ogni fase del percorso. Questo è il mio impegno assoluto nei confronti del popolo dello stato della Florida.

Anche i governatori di Virginia, Georgia, Carolina del Sud e Carolina del Nord hanno dichiarato lo “stato di emergenza” nei rispettivi stati poiché le previsioni prevedevano il passaggio dell’uragano Ian.