Accadde oggi, 29 settembre 1938: il Patto di Monaco. Il Patto di Monaco fu firmato alla Conferenza di Monaco di Baviera da Hitler, Mussolini (nella veste di mediatore come alleato della Germania), Daladier (all’epoca premier della Francia) e Chamberlain (primo ministro britannico). Al centro della Conferenza convocata per evitare la Seconda guerra mondiale: le rivendicazioni tedesche sulla regione cecoslovacca dei Sudeti, abitata prevalentemente da una popolazione di lingua tedesca.

Accadde oggi, 29 settembre 1938: il Patto di Monaco

La Conferenza di Monaco si concluse con un accordo che portò all’annessione da parte della Germania nazista, di vasti territori della Cecoslovacchia con il benestare delle potenze democratiche. Quest’ultime, fedeli alla cosìddetta “politica dell’appeasement”, pensarono erroneamente di aver raggiunto un compromesso per una pace duratura, avendo accontentato le mire espansionistiche del Fuhrer (nella foto: Hitler, Mussolini, Goering, Himmler e Ciano).

Le anomalìe della Conferenza di Monaco

Nonostante Francia, Regno Unito e Cecoslovacchia fossero alleate, nessun rappresentante cecoslovacco fu coinvolto nelle trattative e l’accordo venne etichettato a Praga come “diktat di Monaco” o anche “tradimento di Monaco”. L’accordo cercato dalle potenze democratiche, forse fu dettato dalla convinzione che dopo tutto corrispondeva all’applicazione del principio di autodeterminazione dei popoli enunciato dal presidente americano Woodrow Wilson dopo la fine della Prima guerra mondiale.

La Seconda guerra mondiale fu solo rimandata

Se per l’opinione pubblica britannica l’accordo rappresentò un successo che avrebbe garantito la pace, per Adolf Hitler fu un trionfo diplomatico e allo stesso tempo uno smacco personale: infatti gli avrebbe imposto di agire nei limiti stabiliti dalle potenze democratiche e lo avrebbe costretto ad abbandonare i propositi iniziali d’invasione totale della Cecoslovacchia. La Conferenza di Monaco segnò una sconfitta anche per i francesi, che videro annullati tutti gli sforzi diplomatici dell’ultimo ventennio. Hitler infatti nel 1939 stracciò pubblicamente il Patto di Monaco invadendo tutta la Cecoslovacchia. Poi, il primo settembre dello stesso anno attaccò la Polonia scatenando la Seconda guerra mondiale. Profetica la storica frase di Winston Churchill che dopo Monaco disse: “Potevano scegliere tra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra”.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.