Il 2 ottobre entrerà nella storia. Maria Sole Ferrieri Caputi (Clicca qui per scoprire chi è) dirigerà Sassuolo-Salernitana e sarà la prima donna ad arbitrare in Serie A. Mancava soltanto l’ufficialità, che è arrivata tramite una conferenza stampa indetta dall’AIA, in cui ha preso la parola il presidente Alfredo Trentalange: il fischietto livornese arbitrerà la gara del Mapei Stadium tra neroverdi e granata, con calcio d’inizio domenica 2 ottobre alle ore 15. Una notizia epocale, che viene accolta con entusiasmo dal mondo del calcio. Maria Sole Ferrieri Caputi è già stata la prima donna arbitro a dirigere una squadra del massimo campionato italiano (il Cagliari nella gara di Coppa Italia contro il Cittadella del 15 dicembre 2021) e ora sarà anche il primo fischietto donna della storia della Serie A.

Maria Sole Ferrieri Caputi dirigerà Sassuolo-Salernitana

Sassuolo-Salernitana passerà alla storia come la prima gara diretta da una donna arbitro. Maria Sole Ferrieri Caputi avrà l’onere e l’onore di tale responsabilità. Fischietto livornese classe 1990, Maria Sole Ferrieri Caputi è entrata a far parte dell’AIA della sezione di Livorno, la sua città natale, nel 2007. Nel 2015, l’arbitro viene inserita nell’organico C.A.N. D. Dirige il primo incontro in Serie D, tra Levico e Atletico San Paolo PD, il 14 novembre 2015. Nell’estate del 2019, il fischietto livornese diventa internazionale. L’incontro tra Scozia e Cipro, valevole per le Qualificazioni al campionato europeo di calcio femminile del 2022 è la prima direzione in campo internazionale. Continua, poi, la scalata anche in Italia. Il primo settembre del 2020, Ferrieri Caputi viene promossa in Serie C e dirige Pro Patria-Pro Sesto l’8 novembre. Un anno dopo arriva anche il primo gettone in Serie B. È il 17 ottobre 2021, quando l’arbitro classe 1990 viene designato per Cittadella-Spal. La Caputi è la quarta donna arbitro a dirigere una gara del campionato cadetto. Come già accennato, Maria Sole Ferrieri Caputi è stata anche la prima donna ad arbitrare una squadra di Serie A nel 2021. Il Cagliari, allora nel massimo campionato italiano, ha giocato contro il Cittadella in Coppa Italia. Ora, si spalancano le porte della Serie A: l’arbitro di Sassuolo-Salernitana sarà proprio il fischietto livornese, che è entrata a far parte della CAN (Commissione Arbitri Nazionali) lo scorso primo luglio 2022.

La reazione di Trentalange

Come si apprende da La Gazzetta dello Sport, il presidente dell’AIA, Associazione Italiana Arbitri, Alfredo Trentalange ha commentato positivamente l’imminente designazione di Maria Sole Ferrieri Caputi per Sassuolo-Salernitana. All’interno della Sala “Paolo Rossi”, il presidente dell’Aia ha così dichiarato: “Non è una giornata banale e sono anche emozionato. Maria Sole debutterà in Serie A per meriti, senza scorciatoie, per capacità, skills, è in virtù di un progetto che è partito come Aia. Fra l’altro Maria Sole ha un appuntamento mondiale con il femminile U17 in India. Ci apprestiamo a vivere un momento storico dopo più di 110 anni: ringraziamo chi ha creduto in lei quindi anche la Fifa e chi prima di lei, penso a Rosetti e alla Uefa. Non diamo privilegi, Maria Sole si è guadagnata questo percorso, ed è un successo di tutto il movimento”.