Ha fatto e fa parlare molto di sé, Scientology, l’organizzazione religiosa che si è nel tempo legata a nomi di personaggi del calibro di Tom Cruise e John Travolta. Sono molti, tuttavia, gli aspetti ancora poco noti di questo culto, a metà tra la spiritualità e la fantascienza e da molti definito “una setta” per via di alcune pratiche diffuse al suo interno.

Scientology, cos’è e in cosa crede

L. Ron Hubbord fonda l’organizzazione religiosa che porta il nome di “Scientology” nel 1954 sulla base delle convinzioni esposte in un suo famoso libro del 1950, Dianetics, nel quale illustrava una sorta di metodo per liberarsi delle malattie psicosomatiche, molto criticato dalla comunità scientifica. È solo il primo dei tanti scritti di Hubbord sui quali ancora oggi si regge la Chiesa, da molti definita una “setta” per via delle sue insolite credenze e pratiche. La dottrina principale di Scientology riguarda la liberazione dell’anima, il thetan, dalle “engram”, le immagini mentali negative e traumatiche registrate da ognuno in momenti di incoscienza e nelle vite precedenti dell’anima, che si rincarna. Su questo si basa il percorso degli adepti, che per far parte dell’organizzazione sono chiamati a firmare un contratto in cui si mettono al suo servizio per un miliardo di anni e partecipano poi a una serie di corsi di livello sempre più avanzato e di costo sempre più elevato allo scopo di raggiungere lo stato di Clear e i successivi Livelli OT.

Ma andiamo per gradi. Una persona che si avvicina per la prima volta a Scientology viene di solito sottoposta ad un test delle personalità gratuito, offerto anche online, in seguito al quale viene fornita una prima consulenza. Da quel momento ha inizio il percorso per diventare “puliti”, cioè “essere liberati dalla propria mente reattiva, che è la fonte nascosta di comportamenti irrazionali, paure irragionevoli, turbamenti e insicurezze”. Ciò avviene attraverso l’auditing: il fedele è posto di fronte a un “auditor” e a un macchinario chiamato “E-meter” – un misuratore di carica elettrica collegato a due elletrodi – ed è incoraggiato a parlare, attraverso una serie di domande e risposte, delle esperienze che potrebbero ostacolare il proprio percorso di vita. Oltre a compiere queste pratiche, i membri devono anche leggere i libri di Hubbord, che comprano finanziando la stessa organizzazione. Una volta raggiunto lo stato di Clear, cominciano i gradini successivi: i Livelli OT (da “thetan operante”, cioè “colui che è in grado di occuparsi delle cose senza bisogno di utilizzare mezzi fisici”).

I livelli spirituali sono otto, come le punte della croce che contraddistingue la Chiesa di Scientology, ma il contenuto non è noto ai membri, che scoprono i nuovi livelli solo raggiungendoli, perché Hubbord sosteneva che chiunque ne fosse venuto a conoscenza senza l’adeguata preparazione avrebbe rischiato di morire. L’insieme delle credenze rivelate in questi stadi del credo, comunque, fanno parte di una serie di racconti catastrofici, tra cui quello che riguarda Xenu o Xemu, un extraterrestre a capo della “Confederazione galattica” che circa 75 milioni di anni fa avrebbe trasportato miliardi di anime aliene sull’attuale Terra per poi annientarle. Secondo Scientology, particelle di questi alieni sarebbero ancora presenti tra di noi, provocando danni spirituali ai nostri corpi.

Le critiche dei “fuoriusciti” dall’organizzazione

Molti aspetti di Scientology sono nel tempo stati resi noti dai “fuoriusciti” dall’organizzazione, cioè coloro che dopo averla abbandonata ne hanno denunciato le controversie. L’organizzazione non è solo criticata per gli onerosi corsi offerti ai suoi membri, ma anche perché è ritenuta pericolosa ed è stata più volte accusata per maltrattamenti minorili, ricatti ed estorsioni, minacce, evasioni fiscali e truffa. Famoso è il caso della morte di Lisa McPherson nel 1995: all’età di 36 anni la donna morì dopo aver trascorso diciassette giorni di segregazione all’interno di una camera d’hotel di proprietà di Scientology, dove era stata rinchiusa per curare i suoi problemi psichici. Insomma, le stranezze non mancano, ma sono in molti ad aver dato visibilità all’organizzazione con la loro fama e, tra le star che ne fanno parte, c’è anche Tom Cruise che, secondo alcune fonti, avrebbe rotto il matrimonio con Nicole Kidman proprio a causa di Scientology.