Cesare Isernia, classe 66, è tra i più interessanti cantautori della scena partenopea insieme a colleghi come Francesco Di Bella e Blindur. Qualche mese fa ha pubblicato il nuovo disco “Via d’uscita” prodotto da Claudio Gnut. E’ nota la fede calcistica dell’artista, che spesso manifesta opinioni sportive attraverso i suoi social. Del momento magico del Napoli e non solo ha parlato al collega Bussoletti all’interno di Bagheera, la giungla di Radio Cusano Campus che va in onda tutti i giorni dalle 17 alle 19 in pieno drive-time. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.

Cesare Isernia, sul Napoli

“In molti sono stupiti dell’exploit del Napoli. Io no. L’avevo detto sui social e sono convinto che sia la strada giusta. Con molto coraggio la squadra ha lasciato andare pezzi grossi come Insigne e Mertens e in molti si sono spaventati ma io credo nel lavoro di De Laurentis e della gente di cui si circonda. Magari non è bravissimo nelle comunicazioni, non riesce sempre a farsi voler bene, ma colpi come Kim, Raspadori e Kvara gli vanno riconosciuti. Io me li godo sempre allo stadio con mio figlio.”

Sul rapporto con gli juventini

“Ho tanti amici juventini. Ci vogliamo bene e ci sfottiamo ma io mi diverto, sui social, a stuzzicarli. Li metto in croce sui temi che so essere delicati per loro e ogni tanto litighiamo. Nessun dramma però: si finisce sempre col far pace. Se parli di calcio, ti puoi scaldare ma, quando la testa si raffredda, tutto deve ricomporsi.”

Cesare Isernia, sull’ultimo album

“E’ nato nel periodo del primo lockdown. L’altra mia professione, quella di consulente finanziario, era forzatamente ferma per cui ho avuto molto tempo per pensare e scrivere. Sono nate le canzoni di “Via d’uscita” che, grazie alla produzione artistica di Gnut, hanno preso forma in un album vero e proprio. Insieme a Blindur sono i miei riferimenti musicali e sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto insieme.”

Sull’energie dei figli

“Ho quattro figli e sono la mia energia. Con loro non ti annoi mai, non ne hai proprio il tempo. Portano a casa tantissime novità che finisci inevitabilmente per assorbire. Libri, canzoni, serie tv… sono una continua fonte d’ispirazione che mi aiuta a crescere come artista negli anni.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Cesare Isernia:

https://www.radiocusanocampus.it/it/cesare-isernia-nuovo-album

Ecco il video ufficiale di “Sotto ‘a luna” di Cesare Isernia: