Diabete aumento rischi, dal 9 al 54% per persone magre che perdono peso. La perdita di peso produrrebbe una serie di benefici per la salute a lungo termine.

Diabete aumento rischi, dal 9 al 54% per persone magre che perdono peso

Uno studio, pubblicato sulla rivista Plos Medicine, condotto dagli scienziati della TH Chan Harvard School of Public Health ha rivelato che la perdita di peso corporeo comporterebbe un aumento del rischio di diabete del 9% tra chi si allenava e del 54% tra chi utilizzava farmaci dimagranti. La perdita di peso invece è benefica per le persone con obesità.

Lo studio

Il team, guidato da Qi Sun, ha esaminato i dati relativi a tre analisi prospettiche eseguite dal 1988 al 2017. Le informazioni riguardavano oltre 200 mila persone con un’età compresa tra 24 e 78 anni e prevalentemente di genere femminile.
Coloro che avevano perso più di 4,5 kg erano associati a un minore rischio di diabete. Le persone magre, invece, mostravano una maggiore probabilità di aumento di peso a lungo termine e un rischio più elevato di soffrire di diabete. L’analisi rivela inoltre che l’esercizio fisico risultava essere l’approccio più efficace per il controllo e la prevenzione dell’obesità. Ogni strategia era adeguata per ridurre il rischio di diabete tra gli obesi, con una forbice di successo che variava dal 21% in caso di sport al 13% per coloro che avevano utilizzato pillole dimagranti. Tra coloro che erano in sovrappeso i dati erano molto diversi, tanto che si osservava una riduzione del rischio di diabete del 9% in caso di attività fisica e un incremento del 42% per le persone che ricorrevano alle pillole dimagranti.

Leggi anche: Diabete di tipo 2: cause e sintomi