E’ ufficiale: a Cuba il referendum 2022 dice sì a matrimoni e adozioni gay. Con quasi il 67% dei voti favorevoli, Cuba ha detto “Sì” alla riforma del Codice della Famiglia sottoposta ieri a referendum che prevede, tra i suoi punti fondamentali, la legalizzazione del matrimonio omosessuale, della gestazione surrogata e delle adozioni per le coppie dello stesso sesso.

Lo ha annunciato oggi la presidente del Consiglio elettorale nazionale Alina Balseiro, secondo quanto riportato dall’agenzia statale Prensa Latina. Balseiro ha affermato che, sebbene il conteggio debba ancora concludersi in alcuni collegi di tre province, il Cen convalida questi risultati come “validi e irreversibili”.

Cuba, il referendum 2022 e il Codice della famiglia

Ma che cosa di fatto hanno approvato a Cuba con il referendum 2022? Oltre alla legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso, l’adozione da parte di coppie dello stesso sesso e la surrogazione di maternità, il nuovo Codice della famiglia al quale i cubani hanno detto sì prevede anche una maggiore protezione per i bambini e gli adolescenti, la corresponsabilità dei genitori nella loro educazione e una rigorosa parità di diritti tra uomini e donne. Il Codice garantisce inoltre ai minori il diritto di non essere oggetto di esclusione, violenza o negligenza da parte dei genitori. Inoltre, viene eliminata la possibilità per le ragazze minorenni e di età superiore ai quattordici anni di sposarsi previo il consenso dei propri genitori o tutori: solo le donne maggiorenni di almeno diciotto anni potranno sposarsi.

Il 15 settembre 2021 il governo cubano ha pubblicato la bozza del nuovo Codice di famiglia, che legalizza il matrimonio tra persone dello stesso sesso. In particolare, l’articolo 61 della bozza di codice afferma che il matrimonio è “l’unione consensuale tra due persone”, senza specificare il sesso della coppia. Allo stesso modo, i genitori non sono più definiti dal loro sesso, dal momento che gli articoli 30 e 31 consentono l’adozione da parte di coppie dello stesso sesso e concedono esplicitamente il diritto di paternità alle coppie che utilizzano le varie forme di tecnologia di riproduzione assistita. 

Il 6 giugno 2022 è stata presentata la versione n° 25 del Codice di famiglia, che è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Cuba n. 87, del 17 agosto del 2022.

Cuba referendum 2022
Cuba: referendum 2022