Covid Russia, scoperto un virus simile in un pipistrello. Identificato in Russia un virus simile al Sars-Cov2 in un mammifero.

Covid Russia, scoperto un virus simile in un pipistrello

Scoperta preoccupante in Russia, nel Paese impegnato nella guerra in Ucraina e reduce dalla mobilitazione di 300.000 uomini da parte di Putin è stato individuato un virus simile al Sars-Cov2 in un pipistrello. A individuarlo, i ricercatori della Washington State University’s Paul G. Allen School for Global Health.
La notizia è stata riportata sulla rivista Plos Pathogens. Il virus è stato chiamato Khosta-2 e sembra essere resistente ai vaccini contro il Covid finora esistenti. Sebbene siano stati scoperti centinaia di sarbecovirus, principalmente nei pipistrelli asiatici, la maggior parte non è in grado di infettare le cellule umane. Khosta-2 ha dimostrato di interagire con lo stesso recettore di ingresso del Sars-Cov2.

Le dichiarazioni

“Abbiamo scoperto che il picco del virus, Khosta-2, poteva infettare cellule simili ai patogeni umani utilizzando gli stessi meccanismi di ingresso, ma era resistente alla neutralizzazione da parte del siero di individui che erano stati vaccinati per Sars-Cov-2 – ha dichiarato Michael Letko, virologo autore dello studio – la nostra ricerca dimostra che i sarbecovirus che circolano nella fauna selvatica al di fuori dell’Asia, anche in luoghi come la Russia occidentale, dove è stato trovato il virus Khosta-2, rappresentano una minaccia per la salute globale e per le campagne vaccinali in corso contro il Sars-Cov-2”.
La scoperta del Khosta-2 evidenzia la necessità di sviluppare vaccini universali per proteggere contro i sarbecovirus in generale, piuttosto che contro le sole varianti conosciute del Sars-Cov-2.
Un nuovo allarme in un momento in cui stanno cadendo anche le ultime restrizioni covid in giro per il mondo, compreso l’Italia, un nuovo virus preoccupa la popolazioni.

Leggi anche: Hong Kong rimuove la quarantena per i viaggi internazionali dopo più di due anni