Giorgia Meloni si avvia decisa a diventare la prima premier donna d’Italia dopo le elezioni politiche 2022 e arrivano anche le prime reazioni dall’estero come quella della CNN, che paragona la leader di Fratelli d’Italia a Benito Mussolini. La rete televisiva americana definisce letteralmente Giorgia Meloni come leader del partito “Più di estrema destra dall’era fascista di Benito Mussolini“, spiegando come la coalizione di centro destra composta anche dalla Lega di Matteo Salvini e da Forza Italia di Silvio Berlusconi sia nettamente in vantaggio secondo gli exit poll diffusi dalla Rai. La CNN definisce Giorgia Meloni come euroscettica.

Giorgia Meloni-Mussolini, per britannici e francesi in Italia vince l’ultra destra

Le reazioni degli altri principali giornali esteri all’ormai prossima vittoria di Giorgia Meloni non citano Benito Mussolini, ma sottolineano come in Italia sia prossimo un governo di estrema destra che allarmerebbe l’Europa: “L’estrema destra verso la vittoria alle elezioni”, è il titolo della breaking news scelto dalla Bbc, che sottolinea “Giorgia Meloni si avvia essere  la prima premier donna in Italia, secondo gli exit poll. La guida della Meloni allarmerà l’Europa mentre continua la guerra russa in Ucraina”.

In Francia Le Figaro sottolinea come “La coalizione di destra ampiamente in testa“, mentre per lo spagnolo El Pais si sofferma anche su un altro risultato che arriva dalle urne “L’ultradestra vince per la prima volta le elezioni in Italia, risultato dell’astensione è storico e apre a un terremoto politico.” Più contenuta la reazione della tedesca Faz che parla di vittoria per la “destra radicale“.