Come da consuetudine, il Viminale ha pubblicato sul proprio portale il dossier con tutti i dati statistici sulle prossime elezioni politiche. Poco meno di 51 milioni gli italiani chiamati al voto, di cui 4,7 all’estero. La suddivisione di genere conferma una leggera prevalenza femminile, che si attesta al 51,7%, mentre saranno 2,7 milioni i cittadini che si recheranno alle urne per la prima volta.

Elezioni, 2,7 milioni di neoelettori

Meno di 24 ore all’apertura delle elezioni, il Viminale ha diffuso sui propri canali istituzionali alcuni dati che fotografano lo scenario dell’Italia nella giornata di domenica.

Ripartendo da dove ci eravamo interrotti, i 2,7 milioni di neoelettori potranno votare anche per l’elezione del Senato, grazie alla modifica recente dell’art. 58 della Costituzione della Repubblica. Tornando poi a parlare di estero, l’Europa è abbastanza facilmente al primo posto nella cartina geografica mondiale, seguono Sudamerica e Nordamerica. Le loro schede saranno scrutinate in alcune città italiane: Roma, Milano, Firenze, Bologna e Napoli.

Nessuna sorpresa sui dati quantitativi regionali: la Lombardia, regione più popolosa, manderà al voto 7,5 milioni di italiani, mentre in coda la Valle d’Aosta con poco meno di 100 votanti. Roma la città dal maggior flusso (poco più di 2 milioni), nel piccolo comune pavese di Rocca de’ Giorgi, invece, voteranno potenzialmente in 25.

Circa 6.300 i candidati al Parlamento

Passando dall’altra parte (immaginaria) della barricata parliamo di chi è chiamato a eseguire il lavoro burocratico dalle 7 alle 23 di domenica 25 settembre: Oltre 200mila gli scrutatori in tutta Italia, 61mila i seggi e i relativi presidenti di scrutinio. Le operazioni di spoglio delle schede incominceranno immediatamente dopo la scadenza dei termini. Seggi ubicati in oltre 22mila edifici, tra cui molte scuole che rimarranno chiuse anche lunedì 26 per consentire di completare lo spoglio.

Ci sono poi i dati definitivi dei candidati (dopo il taglio dei parlamentari sancito dal referendum di due anni fa): 4.193 alla Camera dei Deputati, di cui 1.310 nei collegi uninominali, 2.788 nei collegi plurinominali e 95 nella circoscrizione Estero. 2.152 al Senato, di cui 693 per i collegi uninominali, 1.418 per i collegi plurinominali, e 41 per la circoscrizione Estero.