L’allenatore dell’Italbasket, Gianmarco Pozzecco, ha creato un gruppo fantastico (al quale prossimamente si aggregherà Paolo Banchero). Lo ha potuto osservare chiunque, nel corso dell’europeo: grinta, coesione, spirito di sacrificio e un pizzico di sana follia. Questa è stata l’Italbasket, che dopo l’impresa con la Serbia è stata fermata solamente all’overtime dalla Francia.

Coach Pozzecco, ospite al Festival dello Sport di Trento, ha analizzato così il percorso dei suoi ragazzi:

“Ho raggiunto la pace dei sensi ieri sera. Da un lato c’è grande rammarico per non aver raggiunto la semifinale. Dall’altro c’è un percorso molto positivo. Le valutazioni devono essere fatte rispetto a ciò che si merita. Contro la Francia meritavamo noi, e siamo usciti dal campo con questa consapevolezza. Eravamo come Davide contro Golia. Loro sono più forti di noi in questo momento”.

“Il gruppo sa che sono uno di loro”

“Quando giocavo ero sempre il più piccolo, non ero predisposto per il basket, uno sport che dà vantaggi alle persone alte. Sapevo di dover utilizzare altre armi. Mi basavo tanto sulla velocità, e a volte sorprendevo i miei compagni oltre agli avversari. Mi sono reso conto che l’allenatore era l’unico che poteva togliermi la fantasia nel mio stile. E non ho mai accettato che il coach di turno non capisse ciò che facevo per necessità. Dovevo esprimere un talento in un mondo che non era il mio. Ho sempre vissuto molto male questa diffidenza. Allora, una volta diventato allenatore, ho deciso di fidarmi ciecamente dei miei giocatori. Loro sanno che io sono uno di loro, lo percepiscono“.

Il futuro: ci sarà Paolo Banchero

Mancato ad Eurobasket per l’impegno nella Summer League NBA, Paolo Banchero potrà essere protagonista in azzurro negli eventuali Mondiali del 2023 (bisogna prima qalificarsi). Ecco le parole di Pozzecco su di lui:

“Il nostro dg, Salvatore Trainotti, si è tuffato su Paolo Banchero quando era ancora sconosciuto e non aveva dimostrato il suo talento. È qualcosa di cui parlerò nel momento in cui ce l’avrò in squadra. Solo grazie a una genialata del nostro dg forse potrò allenare anche Banchero”.