Notte europea dei ricercatori 2022, il Cnr ancora tra i protagonisti venerdì 30 settembre torna a Bologna la Notte Europea dei Ricercatori, per il biennio 2022 e 2023.

Notte europea dei ricercatori 2022, Cnr ancora tra i protagonisti

Anche quest’anno il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) è tra i protagonisti della Notte europea dei ricercatori che avrà il suo culmine il prossimo 30 settembre. L’iniziativa è promossa dalla Commissione europea con lo scopo di diffondere la cultura scientifica per lo sviluppo sociale ed economico del Paese.
L’occasione “è quella di stimolare i ragazzi verso le carriere scientifiche e le discipline Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics) che giocano un ruolo fondamentale nel generare innovazione e inclusività”.

Il mondo della scienza

La Notte europea dei ricercatori “è una importante occasione – dichiara Maria Chiara Carrozza, presidente del Cnr – per stimolare e rafforzare il rapporto di fiducia tra mondo scientifico e opinione pubblica, per sensibilizzare la collettività verso l’importanza dell’innovazione e della ricerca per il benessere delle persone e dell’ambiente. Le numerose iniziative che il Consiglio nazionale delle ricerche propone per la Notte, grazie anche alle sue sedi diffuse su tutto il territorio nazionale – continua confermano l’impegno del nostro Ente sul piano della divulgazione, oltre che della produzione di conoscenza. Per far scoprire, soprattutto alle nuove generazioni, il fascino del lavoro del ricercatore che, con il rigore del metodo scientifico, contribuisce a realizzare importanti avanzamenti”.

Le attività

L’inaugurazione sarà alle 17.30 sul palco allestito nella piazza, con il Rettore dell’Università di Bologna, Giovanni Molari, l’Assessore Raffaele Laudani e l’Assessore Vincenzo Colla. I visitatori potranno camminare tra oltre 60 stand, organizzati dai vari istituti di ricerca.
Dalle 18 inizieranno le attività e si aprirà il palinsesto di spettacoli. Si susseguiranno un’esibizione della natura illustrata attraverso l’alchimia alle 18.45, uno spettacolo partecipativo sulle api alle 19.45, poi uno di danza acrobatica per riflettere sull’importanza del mare alle 21. Il palinsesto si concluderà alle 21.45 con la proiezione del film “Secrets of the surface” su Maryam Mirzakhani, unica donna ad aver vinto nel 2014 la Medaglia Fields.

Leggi anche: Notte Europea dei Ricercatori: a settembre la XII Edizione