Come fare meme? Se lo chiedono in molti, soprattutto in queste ore pre-elettorali perché l’ironia con cui si cerca di alleggerire la scena politica bollente piace tantissimo agli utenti in rete. E’ una regola aurea che vale per tutto e lo dimostrano anche i meme su Putin che hanno iniziato a fioccare a poche ore dall’inizio di quella guerra in Ucraina che ancora non sembra voler cessare di fare vittime. Per tutti quelli che si sentono pronti (o anche solo volenterosi) a dare il proprio contributo comico alla scena nazionale di Internet, ecco qualche dritta per creare proprie “uscite” e condividerle in rete.

Cos’è un meme

Prima di spiegare fattivamente come muoverti, è bene dare una chiara definizione di meme. Secondo le principali testate di informatica e social marketing, queste sono le migliori parole che lo spiegano:

“Un meme è un contenuto digitale, spesso umoristico, che si diffonde rapidamente attraverso Internet. La maggior parte dei meme sono foto con didascalie destinate a suscitare umorismo. Tuttavia, ci sono anche molti video-meme virali. Pur non essendo del tutto corretto, molte persone usano la parola “meme” per riferirsi a qualsiasi immagine che abbia del testo sovrapposto, poiché questa è la forma di gran lunga più diffusa di meme su Internet.”

E’ ovvio che social come Twitter e Instagram, per la loro stessa natura, hanno contribuito non poco al successo di questa forma di comunicazione attraverso cui si può fare aperta satira di qualità o anche un semplice sfottò.

Come realizzarli col pc

Per scoprire come muoverti è bene usare una fonte attendibile. Ecco perché riportiamo la consueta chiara spiegazione di un guru della comunicazione come Salvatore Aranzulla:

“Prova Imgflip. Questo servizio online mette a disposizione vari strumenti per la modifica delle immagini e tra questi ce n’è uno utile per realizzare meme. Tieni presente, però, che il servizio applica un piccolissimo watermark ai propri lavori (di solito viene posizionato nell’angolo in basso a sinistra dei meme creati), rimovibile sottoscrivendo l’abbonamento da 3,49 euro/mese.

Come si utilizza? Per prima cosa, recati sulla pagina principale di Imgflip e seleziona una delle immagini tra quelle disponibili nei template del servizio: per vederli tutti, scorri fino alla fine la barra posta in corrispondenza della dicitura Popular (che dovrebbe essere già selezionata, altrimenti fallo tu) e poi clicca sul pulsante View All Meme Templates (1,000s more…).

In alternativa, fai clic sul bottone Add Image (in alto, al centro) e seleziona una foto salvata in locale da usare per la creazione del meme.

A questo punto, compila i campi Text #1 e Text #2 con le frasi da usare nel meme, seleziona il colore da assegnare alle scritte cliccando sui quadratini posti in corrispondenza dei campi di testo e scegliendo poi quelli che stanno meglio con l’immagine scelta.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, fai clic sul pulsante Generate Meme e poi conferma l’operazione cliccando sul bottone Download Image nel riquadro apertosi.”

Altre soluzioni utili per fare meme

Se è vero che viviamo col cellulare in mano, allora è bene capire se esistono app per creare meme. Queste sono le più utilizzate:

  • Mematic (Android/iOS/iPadOS) , si tratta di un’applicazione gratuita con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento opzionale a partire da 11,99 euro/anno per sbloccare tutte le sue funzioni che punta sulla semplicità;
  • Meme Creator (Android), è considerata tra le migliori app per generarne su Android considerato che dà modo di utilizzare 600 immagini, 20 font diversi e importare immagini dalla propria Galleria per realizzare dei divertentissimi immagini;
  • Meme Creator (iOS/iPadOS), stesso nome dell’app sopra ma altro sviluppatore. Con lei si può realizzare meme da decorare con adesivi e scritte. L’accesso a tutti i suoi contenuti e la rimozione della filigrana applicata in basso a destra di ciascun meme, richiede acquisti in-app a partire da 0,99 euro.