Intorno alle ore 16 di oggi, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 con epicentro a Bargagli in provincia di Genova avvertita bene anche nelle altre province, tra cui La Spezia, dove alcune persone spaventate dalla scossa si sono riversate in strada.

La scossa di terremoto registrata dai sismografi nazionali oggi, Giovedì 22 Settembre è stata avvertita anche da me che abito a La Spezia a poco meno di 100 chilometri dal capoluogo della Liguria, epicentro del terremoto. La scossa è durata pochissimi secondi ma parecchio intensi, infatti, poco prima delle 16 ho percepito il movimento della parete e dei mobili affianco a me lasciandomi spaventata e confusa perché tutto è durato veramente poco.

Molte persone in città si sono riversate in strada spaventate per quanto accaduto e altre sono state fatte uscire dai rispettivi luoghi di lavoro per attendere, in sicurezza, eventuali altre scosse di assestamento. Molte anche le persone che l’hanno avvertita nelle spiagge ancora affollate in questi ultimi giorni di sole.

Scossa terremoto avvertita a La Spezia: le testimonianze

Anche Benedetta, una mia amica, che in quel momento si trovava in casa al quinto piano di una palazzina poco distante dalla mia ha avvertito indistintamente la scossa e subito come tutti, si è spaventata e ha cercato di capire cosa stesse succedendo.

Davide nel suo negozio nell’altro lato della città ha sentito indistintamente la scossa e ha detto “all’improvviso il lampadario ha cominciato ad oscillare e mi ci è voluto qualche secondo per realizzare che si trattava di un terremoto. Altri commercianti sono usciti in strada allarmati”.

Subito sui social e nei profili Facebook delle pagine locali le testimonianze di chi ha sentito la scossa e dello spavento che ha provocato. I commenti riguardano quasi tutte le zone della città in cui è stata avvertita la scossa e anche nei comuni vicino.

Registrata poi qualche ora dopo un’altra scossa però più lieve e avvertita da molte meno persone rispetto alla precedente.

Poche le persone in città che non si sono accorte della scossa che fortunatamente non ha creato danni a cose o persone e nelle ore successive non si è registrato nessun intervento particolare per la messa in sicurezza di edifici o richieste di soccorso a persone. Solo molta paura.