Accadde oggi, 23 settembre 1846: scoperto il pianeta Nettuno. Nettuno fu matematicamente individuato prima di essere direttamente osservato. Utilizzando i calcoli di Urbain Le Verrier, le osservazioni con il telescopio che confermavano l’esistenza di un pianeta maggiore vennero effettuate all’osservatorio di Berlino dall’astronomo Johann Gottfried Galle.

Accadde oggi, 23 settembre 1846: scoperto il pianeta Nettuno

Fu un momento straordinario per la scienza del XIX secolo e rappresentò la spettacolare conferma della teoria gravitazionale newtoniana. Nelle appropriate parole di François Arago, Le Verrier: “Aveva scoperto un pianeta con la punta della sua penna”. Dopo la scoperta, in retrospettiva risultò che era stato osservato ma non riconosciuto diverse volte, e che c’erano stati altri che avevano fatto vari calcoli circa la sua posizione, senza arrivare alla sua scoperta.

Da Urano a Nettuno

Nel 1846, il pianeta Urano aveva completato quasi un’orbita completa a partire dalla sua scoperta da parte di William Herschel nel 1781, e gli astronomi avevano individuato una serie di irregolarità nel suo percorso che non potevano essere completamente spiegate dalla legge di gravitazione di Newton. Queste irregolarità, tuttavia, potevano essere spiegate se la gravità di un pianeta sconosciuto più lontano avesse perturbato il suo percorso intorno al sole.

Una lunga diatriba tra astronomi

Nel 1845, gli astronomi Urbain Le Verrier a Parigi e John Couch Adams a Cambridge cominciarono separatamente i calcoli per determinare la natura e la posizione di tale pianeta. Il successo di Le Verrier portò a un’accesa disputa internazionale sulla priorità quando, poco dopo la scoperta, George Airy, all’epoca Astronomo Reale inglese, annunciò che anche Adams aveva previsto la scoperta del pianeta.

La scoperta di Tritone, luna di Nettuno

Tuttavia, nel 1846 la Royal Society premiò Le Verrier con la medaglia Copley per la sua impresa, senza menzionare Adams. La scoperta di Nettuno portò, solo diciassette giorni dopo, alla scoperta della sua luna Tritone da parte di William Lassell.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.