Arma Letale 5 si farà e Mel Gibson dà gli ultimi aggiornamenti sulla lavorazione, compreso il possibile inizio delle riprese…

Arma Letale 5, Mel Gibson parla di “una sceneggiatura davvero buona”

La saga di Arma Letale proseguirà con il capitolo 5, ormai è praticamente certo.

Dopo la notizia che Mel Gibson aveva preso in mano le redini del progetto, dopo la scomparsa di Richard Donner, regista dei film precedenti, non si avevano molte notizie sull’eventuale conferma del film da parte della Warner Bros. e sull’eventuale avanzamento dei lavori. Ora, però, è proprio Gibson a fornire importanti aggiornamenti sul film e sulla sua lavorazione, a partire dalla sua sceneggiatura, che rielabora la versione precedentemente co-scritta dallo stesso Donner.

“Sta venendo magnificamente, abbiamo una sceneggiatura davvero buona che io ho sviluppato. In realtà, è stato Donner a svilupparla insieme con Richard Wenk, creando una base molto solida. Dopo la morte di Richard, io ho avuto l’onore di sedermi al fianco dello scrittore per elaborare un paio di nuove stesure e cercare di seguire lo spirito di ciò che Donner avrebbe voluto fare, perché possiamo dire che lo conoscevo abbastanza bene. Il nostro obiettivo era ottenere il tono e il ‘sapore’ tipico dei suoi film, e siamo felici di quello che abbiamo ottenuto”.

Quando inizieranno le riprese?

L’ultimo capitolo della saga di Arma Letale risale ormai al 1998. Per anni si parlò di un possibile quinto episodio ma ogni tentativo finì nel nulla. Ora sembra proprio che Arma Letale 5 vedrà davvero la luce, con Gibson e Danny Glover impegnati a tornare nei panni della coppia di poliziotti Martin Riggs e Roger Murtaugh.
Gibson ammette, tuttavia, che la produzione sta procedendo più a rilento di quanto previsto, ma imputa le cause del ritardo alla riorganizzazione interna alla Warner Bros. dopo la fusione con Discovery, indicando anche il possibile periodo di inizio riprese.

L’unico rinvio è dovuto ai cambiamenti interni alla Warner, con l’arrivo di Discovery e dei nuovi dirigenti. Hanno licenziato alcune persone e preso gente nuova. Compagnie tanto grandi necessitano sempre di un po’ di tempo per riorganizzarsi, da qui il motivo del ritardo. Ma sono sicuro che riusciremo a mettere in piedi questo film e che cominceremo a girare nel primo quarto dell’anno prossimo“.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.