Romano La Russa, fratello dell’Onorevole Ignazio, nonché neo Assessore della Regione Lombardia, è stato filmato mentre eseguiva il saluto romano. Il fatto è avvenuto lunedì ai funarali di Alberto Stabilini, un giovane militante dell’estrema destra milanese. “Camerata Alberto Stabilini”, “Presente”. Così per tre volte con tanto di braccio teso, le immagini del video de Il Fatto Quotidiano evidenziano chiaramente la presenza e la partecipazione di Romano La Russa. Il video è immediatamente divenuto virale e mette nei guai l’Assessore.

Romano La Russa: le polemiche

Non si sono fatte attendere le condanne degli esponenti politici di Milano. L’ANSA riporta le parole di Fabio Pizzul, Capogruppo del PD nel Consiglio Regionale: “Chiediamo all’assessore La Russa di dissociarsi pubblicamente. Si tratta di un rito di chiara matrice neofascista. Fatto molto grave, non degno di un’istituzione democratica come la Regione Lombardia. Ci attendiamo che sia il presidente Fontana a censurare il gesto del suo assessore, senza costringerci a depositare in Consiglio una mozione di censura contro La Russa”.

Il Consigliere Niccolò Carretta (Azione) aggiunge: “I cittadini sono stufi della politica delle baruffe, degli slogan e, come in questo caso, delle patetiche nostalgie fasciste”.

Il Capogruppo del M5s, Nicola Di Marco, chiede direttamente l’intervento di Giorgia Meloni: “Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia – ha concluso – hanno il dovere di intervenire immediatamente, dal momento che La Russa oggi rappresenta la Giunta regionale e di conseguenza la Lombardia”.

Così si difende l’interessato : “Chi vuol confondere il rito del presente con il saluto fascista – dice Romano La Russa – ignora una tradizione militare che vige da secoli”.