La distribuzione del trailer ufficiale preannuncia l’uscita di “Hellraiser”, nuovo capitolo e reboot della saga horror di successo. Ispirato al romanzo “The Hellbound Heart”, così come il film originario del 1987, la pellicola verrà rilasciata esclusivamente in versione digitale sulla piattaforma Hulu il 7 Ottobre.  

Hulu ha rilasciato un trailer ufficiale per “Hellraiser”, reboot dell’omonima saga horror. La pellicola è un nuovo adattamento del romanzo “The Hellbound Heart” (edito in Italia con il titolo “Schiavi dell’inferno”) di Clive Barker, già fonte di ispirazione per il primo film della saga, “Hellraiser” distribuito nel 1987 e diretto dallo stesso autore del libro.

“Hellraiser” sarà dunque un riavvio del franchise che ignorerà quanto raccontato nei dieci film precedenti.

La produzione ha scelto di affidare la regia allo statunitense David Bruckner, già specializzato nel settore horror con la direzione di “The Night House – La casa oscura” del 2020 e “Il rituale” del 2017.  La sceneggiatura è stata curata da David S. Goyer, Ben Collins e Luca Piotrowski: quest’ultimi hanno già collaborato con il regista Bruckner proprio scrivendo la sceneggiatura dei film sopracitati.

I piani per un remake di “Hellraiser” sono iniziati addirittura nell’Ottobre 2007, ma il progetto iniziale, che coinvolgeva anche Clive Barker in qualità di produttore, fu prima modificato e poi definitivamente accantonato. Solo nel 2018, a seguito del successo di critica e commerciale ottenuto con “Halloween” della Universal, Miramax Films ha rilanciato le intenzioni di un remake. Il via libera alla produzione è stato ufficializzato nei primi mesi del 2019 con la cessione dei diritti della saga a Spyglass Media Group. E solo poche ore fa, a brevissima distanza dal rilascio della pellicola, è stato diffuso il trailer promozionale.

In questa trasposizione, Pinhead sarà in versione femminile con l’attrice statunitense Jamie Clayton che interpreterà l’inquietante quanto iconico cattivo crivellato di spilli. Il gender swap al personaggio è stato anche approvato dall’attore Doug Bradley che aveva assunto lo stesso ruolo nel 1987.

Riley, protagonista del nuovo “Hellraiser”, avrà invece il volto di Odessa A’zion, giovanissima attrice statunitense.

A completare il cast del film troviamo Brandon Flynn, Goran Višnjić, Drew Starkey, Adam Faison, Aoife Hinds, Selina Lo e Hiam Abbass.

“Hellraiser” sarà presentato in anteprima mondiale al Beyond Fest di Santa Monica, in California, il 4 Ottobre 2022 e sarà distribuito in streaming esclusivamente su Hulu il 7 Ottobre.

Trailer “Hellraiser”: l’analisi

La sinossi di presentazione della pellicola recita:

“Una giovane donna alle prese con la tossicodipendenza entra in possesso di un’antica scatola puzzle, ignara che il suo scopo sia evocare i Cenobiti, un gruppo di esseri soprannaturali sadici provenienti da un’altra dimensione”.

Il trailer, distribuito attraverso il canale ufficiale Youtube di Hulu, ha un’atmosfera decisamente cupa e sinistra, con alcune immagini cruente che ritraggono le vittime di Pinhead, che per la prima volta avrà il volto di una donna.

La clip si apre con il dialogo tra un elegante e distinto uomo che invita un ragazzo a prendere un particolare manufatto da risolvere come un puzzle. La tensione cresce grazie al seguente montaggio di immagini che lascia intendere, come una volta risolto il puzzle, il ragazzo cada vittima di una sovrannaturale creatura.

La scena si sposta dunque sulla protagonista della pellicola, Riley. Viene mostrato come la giovane ragazza venga in possesso del Cubo di Lemarchand e come risolvendone il rompicapo produca una rottura spazio-temporale. È proprio grazie a ciò che, i Cenobiti, demoni appartenenti ad un’altra dimensione, riescono a giungere nella nostra realtà.

Solo nel finale del trailer i demoni e soprattutto il loro leader, Pinhead, vengono mostrati nella loro interezza, con gli iconici aghi conficcati sul volto, mentre con ogni probabilità stanno seviziando brutalmente una delle loro vittime.