Effetto guerra Ucraina, dopo le parole di Putin voli esauriti per Turchia, Armenia e Azerbaijan. Voli cancellati e con prezzi alle stelle per uscire dalla Russia.

Effetto guerra Ucraina, dopo le parole di Putin voli esauriti per Turchia, Armenia e Azerbaijan

Dopo le parole del presidente russo Vladimir Putin, che ha annunciato la mobilitazione parziale in relazione alla guerra in Ucraina, i voli diretti in programma nella giornata da Mosca verso Istanbul, Yerevan e Baku, le capitali di Turchia, Armenia e Azerbaigian, sono andati esauriti.
Lo riporta la testata indipendente russa Meduza sul suo canale Telegram. L’effetto è stato istantaneo, nel giro di poche ore i voli verso Kazakistan, Uzbekistan e Kirghizistan sono andati esauriti. I voli più economici da Mosca a Dubai costavano più di 300.000 rubli (quasi 5mila euro), cioè circa cinque volte il salario mensile medio.
I primi posti disponibili sono disponibili solo da venerdì – Secondo l’agenzia Rbc, le tre tratte (le più rapide per uscire dal Paese e sfuggire alla coscrizione nell’esercito russo) hanno posti disponibili solo da venerdì, ma a un costo di circa mille dollari. La carenza di voli riguarda anche altri Paesi vicini alla Russia.

La mobilitazione di Putin

Il presidente russo Vladimir Putin, questa mattina in un discorso trasmesso alla nazione in diretta tv, ha dichiarato una mobilitazione parziale in Russia con il richiamo dei militari della riserva. Saranno circa 300.000 uomini che hanno già servito nell’esercito, con esperienza di combattimento e specializzazioni militari. Sono esclusi i militari di leva. Lo scopo della mobilitazione è “controllare i territori liberati” in Ucraina, ha precisato poi il ministro della Difesa Serghei Shoigu.
Saranno quindi i capi delle diverse regioni a dover assicurare l’arruolamento nella quantità e nei tempi stabiliti dal ministero della Difesa.

Leggi anche: Le reazioni internazionali al discorso di Putin: in Russia è assalto ai voli per l’Ue