La carriera di Will Smith sembra finalmente ripartire grazie al thriller Emancipation, diretto da Antoine Fuqua.

Will Smith ed Emancipation per far dimenticare lo schiaffo a Chris Rock

La carriera di Will Smith è pronta a ripartire? Forse è presto per dirlo, ma le ultime indiscrezioni che arrivano da Hollywood sembrano sorridere alla star americana.
Sembra, infatti, che dopo un lungo tira e molla interno alla Apple, il film Emancipation, diretto da Antoine Fuqua (regista di Training Day) e con Smith protagonista potrebbe aver trovato una data di distribuzione, uscendo dal limbo in cui rischiava di rimanere confinato a seguito dello schiaffo dell’attore a Chris Rock durante la cerimonia degli Oscar dello scorso marzo. Il giornalista Jeff Sneider ha scritto su Twitter che il film dovrebbe arrivare nelle sale a dicembre.

Vedremo se tale decisione sarà confermata. Quel che è certo, è che i dirigenti della Apple si sono trovati di fronte a una scelta molto complicata. Da un lato, infatti, c’era un investimento molto ingente (circa 120 milioni di dollari) su un film dalle premesse importanti; dall’altro, era evidente il rischio di cattiva pubblicità legata alla presenza di Smith, nel suo primo film da protagonista dopo i fatti del Dolby Theatre. A far propendere per l’uscita in sala entro la fine dell’anno o, al più tardi, all’inizio del 2023, sarebbero stati gli ottimi riscontri della pellicola durante i test screening, che avrebbero convinto la casa di distribuzione circa il potenziale da Oscar della pellicola.
Emancipation racconta la storia vera di uno schiavo che, nel 1863, riesce a scappare dalla piantagione in Louisiana fino ad arrivare a un accampamento delle forze dell’Unione, dove si arruola nella guerra di Secessione.

Il futuro dell’attore con l’action sci-fi Brilliance

Oltre al dramma storico di Fuqua, Smith potrebbe essere il protagonista del thriller fantascientifico Brilliance.
La regista Sharmeen Obaid-Chinoy, specializzata in documentari per i quali ha vinto quattro Emmy e due premi Oscar, dirigerà l’adattamento del romanzo firmato da Markus Sakey, che immagina un presente alternativo nel quale l’1% dei bambini nascono con dei poteri speciali, soprannominati ‘brilliants’ per le loro capacità, ma demonizzati dalla società che li definisce abnormi.
La sceneggiatura della pellicola è opera di Akiva Goldsman, con il quale Smith – grande fan della trilogia di romanzi – ha già collaborato tre volte in passato per Io, Robot, Io Sono Leggenda e Hancock. L’idea sarebbe, dunque, di dare all’attore la parte del protagonista, Nick Cooper, un agente federale con il compito di dare la caccia ed eliminare i criminali dotati di questi superpoteri.
Vedremo se sarà davvero la luce in fondo al tunnel per l’attore premio Oscar.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.