Calo temperature Italia, meno 7°/8° rispetto alla media. Risveglio freddo in gran parte dell’Italia con temperature al di sotto della media stagionale.

Calo temperature Italia, meno 7°/8° rispetto alla media

Risvegli freddi in Italia, almeno fino a sabato.  Le temperature minime sono calate di almeno 7-8°C sotto la media del periodo, soprattutto in montagna e nelle zone interne.
Durante il giorno invece le massime, che subiscono gli effetti di un soleggiamento ancora in parte estivo, restano stabili e non mancheranno massime di 25°C al Centro-Nord con picchi di 30°C in Sicilia e Calabria.

Il commento dell’esperto

Il meteorologo Lorenzo Tedici ha spiegato: “Avremo sul fianco orientale della Penisola, qualche incertezza con possibili brevi acquazzoni, favoriti anche dal mare italiano caldo che incontrando l’aria più fredda in discesa dai Balcani, causerà la formazione di qualche cella temporalesca specie lungo le coste adriatiche ed in seguito anche in Sicilia”.
“Sarà comunque una settimana gradevole dal punto di vista meteo salvo per queste insidie locali e sarà migliore della prossima che al momento sembra promettere un meteo molto perturbato: è probabile l’incontro di due cicloni, uno polare e l’altro atlantico proprio in Italia, con una severa fase di maltempo già da domenica 25 settembre e per almeno una settimana”.

Le previsioni dei prossimi giorni

Le previsioni per i prossimi giorni prevedono mercoledì al al nord, più nubi al nord est e soleggiato altrove. Al centro: aria fredda dai Balcani, più nubi sulle adriatiche e qualche pioggia tra Abruzzo, Molise e Lazio. Al sud invece: diffusa instabilità tra Calabria e Sicilia con acquazzoni.
Giovedì: al nord, bel tempo prevalente, stabile e soleggiato. Al centro: soleggiato salvo qualche addensamento sparso sulle adriatiche. Al sud: variabile con temporali in Sicilia.
Venerdì soleggiato ma freddo al mattino, dal weekend aumento delle nubi con possibile peggioramento da domenica 25 settembre.

Leggi anche: Previsioni autunno inverno 2022: farà più caldo ma con il rischio di piogge torrenziali