Il Benevento si prepara alla svolta: con Caserta vicinissimo all’addio, Cannavaro diventa il primo nome della lista per sostituire l’allenatore in panchina. Il percorso, dopo appena sei giornate di campionato, è già molto tortuoso e complicato. Il Benevento è riuscito a ottenere solo due vittorie, un pareggio e ben tre sconfitte che hanno prodotto solo 7 punti in classifica. Avendo decisamente altri piani in mente, il presidente Oreste Vigorito starebbe pensando di correre ai ripari ed eliminare il problema alla radice con il cambio allenatore. In pole position per sostituire Caserta c’è Fabio Cannavaro che, dopo aver rifiutato la panchina della Nazionale polacca a gennaio, potrebbe tornare guidare una squadra nel per lui nuovo campionato di Serie B.

Cannavaro in pole position per Benevento

Il post Caserta sembra già una realtà. Non è ancora ufficiale il suo esonero, eppure stanno già circolando da un po’ i nomi dei possibili sostituti. Il presidente Vigorito ne aveva già parlato con il suo direttore sportivo Pasquale Foggia, che si è subito messo in moto per sondare il terreno. Il malcontento generato dalla prestazioni carenti ha messo in discussione Caserta già dalle prime giornate di Serie B. Il Benevento stava preparando un grande campionato come dimostrato dagli acquisti importanti, ma la partenza ha subito evidenziato problemi in squadra, tanto da far tremare la posizione dell’allenatore. Subito una sconfitta contro il Cosenza, 0-0 con il Genoa alla seconda e poi la prima vittoria contro il Frosinone. Il secondo successo in trasferta a Venezia aveva riportato entusiasmo a Benevento, dato anche dal decisivo cambio di modulo (dal 4-3-3 al 3-5-2) che dava ragione a Caserta. L’euforia è però durata poco: le disfatte contro Cagliari e Brescia hanno riacceso il malcontento in casa giallorossa. 

Il direttore Foggia avrebbe subito preso in mano la situazione contattando diversi profili. Sono così iniziati a rimbalzare i nomi di Beppe Iachini e Roberto D’Aversa. Iachini, secondo Gazzetta dello Sport, si sarebbe offerto spontaneamente per ricoprire il ruolo, trovando però il rifiuto da parte della società. D’Aversa, invece, avrebbe preteso uno stipendio al di fuori della capacità del club. Sempre secondo il quotidiano, anche De Rossi sarebbe stato una valida alternativa (già un mese fa vicino a prendere il posto di Caserta), ma il Benevento ha un profilo preferito: Fabio Cannavaro. Il d.s. Foggia avrebbe già avuto contatti con il campione del mondo del 2006, e pare che le parti siano vicine. L’ex difensore avrebbe incontrato in giornata il presidente Vigorito, probabilmente a Napoli, per trovare un accordo. Possibili novità in vista nelle prossime ore.

Benevento, quarta panchina in bilico in appena 24 ore

È dunque pronta a saltare un’altra panchina in Serie B. Il Benevento avrebbe deciso di puntare su Cannavaro per provare a risollevare le sorti della squadra ora 13ª in classifica. L’ultima esperienza in panchina per Cannavaro risale al 2021, quando nel settembre ha risolto il contratto con il club cinese Guangzhou Evergrande. Se dovesse prendere posto in panchina, sarebbe il quarto cambio allenatore in Serie B in appena 6 giornate. A Pisa torna Luca D’Angelo per il dopo Rolando Maran, dettagli già sistemati, manca solo l’ufficialità. A Como invece ci sarà Moreno Longo al posto di Giacomo Gattuso: per lui pronto un biennale. Anche a Perugia si cambia, dopo l’esonero di Fabrizio Castori è stato scelto l’ex Palermo Silvio Baldini.