Nuovo traguardo per Starlink, attiva finalmente in tutti e 7 i continenti del globo. Una grande novità per il progetto firmato Elon Musk e firmato Space X e che arriva subito dopo la notizia della riduzione dei satelliti da lanciare attorno alla terra.

Starlink sempre più importante per tutti noi

Mentre si parla della presunta trattativa proprio tra Starlink e Apple, per permettere di dare la connettività satellitare ai nuovi iPhone 14, il servizio di Elon Musk ha dato l’annuncio di questo nuovo grande traguardo attraverso Twitter. “Starlink è ora attivo in tutti i continenti, incluso l’Antartide”, un tweet arrivato dopo le conferme che la piattaforma di connessione è “desinata solo ad usi pacifici”.

Nella giornata di ieri, intanto, la compagnia americana ha lanciato un lotto di 54 satelliti, dopo che i cinque precedenti tentativi erano andati a vuoto a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Questo nuovo set si aggiunge agli altri 3.076 satelliti che sono già in orbita terrestre bassa: l’obiettivo della compagnia è di avere fino a 42mila satelliti in orbita entro metà 2027.

Nel frattempo, le notizie che arrivano da Arstechnica non sono confortanti. Secondo quanto emerso, i satelliti di Space X potrebbero essere obiettivi militari della Russia, nell’ambito del conflitto in corso in Ucraina. Un potenziale problema non da poco che la società dell’imprenditore sudafricano dovrà fronteggiare il prima possibile, per evitare epiloghi spiacevoli.