È un Filippo Ganna decisamente scontento quello che si è presentato ai microfoni dei giornalisti al termine della prova a cronometro dei mondiali ciclismo 2022. Il corridore della Ineos, infatti, ha terminato la sua personale prestazione solo in settima posizione. L’ormai ex campione del mondo ha ceduto di fronte alla stanchezza, confessando peraltro di non sentirsi bene il giorno della cronometro:

Non è andata bene. Se vengo dall’altra parte del mondo non è certo per indossare una maglia o un numero, ma perché ho degli obiettivi. Purtroppo le gambe non hanno girato come volevo, fin da stamattina quando mi sono alzato non avevo buone sensazioni. Peccato, perché invece i giorni scorsi i segnali erano stati positivi, registravo valori che potevano far ben sperare. Sono deluso, ma queste sono le gare. Se vincevo erano tutti felici, invece per un settimo posto a quanto pare sono il flop dell’anno. Mi spiace soprattutto per famiglia e amici che si sono alzati presto per guardare la mia prova.

Per lui, ora, c’è tempo di ragionare anche in vista del record dell’ora del prossimo 8 ottobre.

Mondiali ciclismo 2022, la classifica della prova a cronometro

Come detto poco sopra, Ganna ha faticato a trovare ritmo dopo il settimo chilometro in cui aveva invece registrato il quinto miglior tempo a soli 2,8 secondi di distacco dal primo. Da lì in poi, l’italiano ha chiuso in vistoso calo, subendo quasi un minuto di distacco. Tobias Foss ha invece regolato tutti, incluso Stefan Kung che fino all’ultimo intermedio stava mettendo tutti in fila. Ecco la classifica finale della gara:

CorridoreTempo
1. Tobias Foss40’02”
2. Stefan Küng+3”
3. Remco Evenepoel+9”
4. Ethan Hayter+40”
5. Stefan Bissegger+47”
6. Tadej Pogacar+48”
7. Filippo Ganna+56”
8. Nelson Oliveira+59”
9. Yves Lampaert+1’09”
10. Bruno Armirail+1’10”
13. Edoardo Affini+1’28”
15. Matteo Sobrero+1’34”