Domani ci saranno i funerali di Elisabetta II – le esequie più imponenti nella storia del Regno Unito dal 1965 – dove parteciperanno ben 500 persone tra capi di Stato e dingitari: non ci saranno rappresentanti della Russia, una decisione non condivisa da Mosca che si dice molto amareggiata da questo gesto.

Mosca: “Immorale che la Gran Bretagna usi funerali della regina Elisabetta II per scopi geopolitici”

Tra i leader politici che domani parteciperanno ai funerali di Elisabetta II non ci sarà alcun rappresentante della Russia. Il Regno Unito, da sempre in prima linea per il sostegno all’Ucraina, ha deciso di non invitare nessun membro di Mosca che, tramite la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, condanna questo gesto:

“Riteniamo che questo tentativo britannico di utilizzare la tragedia nazionale che ha toccato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo, per scopi geopolitici per regolare i conti con il nostro Paese sia profondamente immorale”

Oltre ai rappresentanti della Russia non ci saranno neanche i leader di Bielorussia, Afghanistan, Myanmar, Siria e Venezuela. Ci saranno invece, per l’imbarazzo tra i conservatori, Wang Qishan – vice del presidente Xi Jinping – e il principe saudita Mohammed bin Salman, anche se la sua presenza è ancora in dubbio.

I leader presenti domani a Westmister

Il Re Carlo III e l’abbazia di Westmister domani accoglieranno 200 leader e 500 tra capi di Stato e dignitari per i funerali della regina Elisabetta II dove, come già detto, non ci sarà nessun rappresentante di Mosca. Ci sarà il nostro presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, l’imperatore del Giappone Naruhito e i reali di Spagna, Belgio, Svezia, Norvegia, Liechtenstein, Lussemburgo e i principi di Monaco. Non mancheranno neanche il presidente francese Emmanuel Macron e il suo omologo Joe Biden: per motivi di sicurezza entrambi – e il premier israeliano Herzog – non si recheranno alle esequie sul bus messo a disposizione dagli inglesi, ma arriveranno a Westmister con i propri mezzi, con Biden che sarà a bordo di The Beast, l’auto blindata inaugurata da Donald Trump.

Alle 16 di domani la regina sarà sepolta nella Cappella di San Giorgio accanto al marito il principe Filippo – nonché duca di Edimburgo – i suoi genitori e sua sorella Margaret.