I succhi di frutta fatti in casa sono un concentrato di energia e di vitamine, perfetti per una colazione sana e nutriente, ma anche per la merenda di grandi e piccini. Negozi e supermercati ne offrono una scelta vastissima, per tutti i gusti e sempre più fantasiosi. Quasi sempre, però contengono zucchero e non è affatto semplice trovare succhi che ne siano privi. Preparandoli direttamente in casa, invece, possiamo scegliere ingredienti biologici, sani, magari provenienti dal nostro albero, senza additivi aromi e anche senza zucchero.

Come prepararli

Preparare un succo di frutta in casa è un’operazione semplicissima: anche chi non è un mago in cucina può ottenere dei succhi golosi e sani. Basta un po’ di fantasia e tanta buona frutta, ingrediente fondamentale per preservare la salute del nostro organismo.  Perché un prodotto si possa definire con la dicitura “succo di frutta”, infatti, dovrebbe essere costituito da frutta al 100%

Il procedimento è semplicissimo. Si parte col selezionare la frutta matura, preferendo l’albero in giardino o i banchi del mercato. Bisogna quindi lavarla bene in una ciotola contenente acqua, un cucchiaio di succo di limone e due di bicarbonato, e lasciare in ammollo per 10 minuti per poi risciacquare con attenzione.

Si procede inserendo dell’acqua in una pentola sul fuoco. Intanto si sbuccia la frutta eliminando semi e noccioli, oltre ai torsoli e alle parti dure e fibrose. Poi la frutta va aggiunta all’acqua che sta sul fuoco (prima che bolla) e va cotta fin quando risulterà molto morbida, circa 3 minuti, prima di spegnere il fuoco. Una volta fatto, si aggiunge al tutto il succo di un limone.
 
Il composto così ottenuto va frullato con un frullatore ad immersione. Se risulta troppo denso e lo si preferisce più liquido, basta aggiungere un po’ d’acqua per poi frullare ancora. Infine si filtra la polpa con un colino.
 
Infine, il tutto va inserito in bottiglie di vetro a chiusura ermetica, dopo averle sterilizzate. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Dopodiché mettere il succo di frutta fatto in casa in frigo e berlo entro 3 o 4 giorni.

Perché scegliere i succhi di frutta fatti in casa

I succhi di frutta fatti in casa conservano quasi tutti i nutrienti della frutta. Quasi tutti, e non tutti, perché la frutta raggiunge alte temperature e i micronutrienti termolabili (come la vitamina C) si disattivano. In compenso, però, permettono di assumere l’intera quantità di fibre contenute nella frutta. In altre parole, che sia in versione senza zucchero o con miele o zuccheri aggiunti, i succhi fatti da sé sono più sazianti e apportano una maggiore quantità di fibre.

succhi di frutta fatti in casa