Monza-Juventus potrebbe essere determinante per il futuro di Allegri. La settimana giornata di Serie A vede i bianconeri affrontare la formazione lombarda, neopromossa e reduce dal pareggio esterno in casa del Lecce. Momento nero per il club torinese che non vince da quattro gare tra campionato e Champions League. L’ultima sconfitta in casa contro il Benfica ha fatto storcere il naso ai tifosi che adesso vorrebbero l’esonero del tecnico livornese. Nonostante tutto, situazione non proprio disastrosa in campionato con 10 punti conquistati frutto di 2 vittorie e 4 pareggi. Le capoliste Napoli, Milan e Atalanta distano solo quattro lunghezze. Sarà fondamentale per la Juventus battere il Monza in campionato per poi cercare di recuperare quanti più infortunati possibili nella sosta dedicata alle nazionali.

Monza-Juventus, le parole di Allegri

Intervenuto nella consueta conferenza stampa, Massimiliano Allegri ha presentato la sfida della sua Juventus contro il Monza: “Innanzitutto bisognerà avere grande rispetto per gli avversari che sono tornati in Serie A dopo tanti anni. Hanno buone individualità e noi siamo in difficoltà dal punto di vista difensivo. Dovremo fare molta attenzione a limitare gli errori”. Sull’intervista concessa al Corriere dello Sport, il livornese ha chiarito: “Con Sconcerti ho un ottimo rapporto, non ci voleva lui per dire che questa non è la vera Juventus. Abbiamo avuto undici infortuni in questa fase della stagione, uno in più rispetto all’anno scorso però c’è da considerare che abbiamo giocato otto partite in più. Siamo sempre in discussione e sicuramente ho sbagliato qualcosa in queste gare. In questo momento non c’è nulla da dire, dobbiamo solo lavorare. Se avessimo vinto con il Benfica avrei detto le stesse cose”. Sul suo possibile esonero invece ci scherza sù: “Mi mancava questa cosa, non la sentivo da molto. Sono sempre in contatto con la società e sono sereno. Io sono il responsabile di questa situazione ma c’è da dire che non ho mai avuto la squadra al completo. Io vi dico che, per quelli che siamo, stiamo facendo bene. Ogni volta che si perde si mette in discussione Allegri. Nel calcio si dice: se vinci sei bravo, se perdi…. Una chiosa sulla formazione titolare: Abbiamo recuperato Szczesny ma giocherà Perin, Di Maria sarà titolare. Devo ancora decidere tra Kostic e Kean sulla fascia, Locatelli, Rabiot e Alex Sandro rientreranno dopo la sosta“.

Le probabili formazioni

Allegri dovrà fare a meno di molti giocatori in vista del match tra la sua Juventus e il Monza. Oltre ai lungodegenti Chiesa, Akè, Pogba e Kaio Jorge non ci saranno Milik e Cuadrado, squalificati. Convocato invece Szczesny che ha recuperato dall’infortunio al flessore. Probabile 4-4-2 con Perin in porta, Bremer e Bonucci centrali e De Sciglio e Danilo sulle fasce. In attesa di poter capire chi recupererà tra Rabiot e Locatelli, spazio a Miretti e Paredes a centrocampo con Kostic (in ballottaggio con Kean) e McKennie nel ruolo di laterali. Coppia d’attacco formata da Di Maria e Vlahovic. Raffaele Palladino che potrebbe schierarsi con il 3-5-2 con la possibile sorpresa Cragno al posto di Di Gregorio. Linea a 3 presidiata da Marlon, Pablo Marì e Izzo visti gli infortuni di Ranocchia e Carboni. Affidato a Rovella il ruolo di regista con Sensi e Pessina a suo supporto come mezzali, Carlos Augusto e Birindelli saranno gli esterni a tutta fascia. Dany Mota e Caprari saranno i maggiori terminali offensivi della squadra.

Monza (3-5-2), la probabile formazione: Cragno, Marlon, Pablo Marì, Izzo; Birindelli, Pessina, Rovella, Sensi, Carlos Augusto; Dany Mota, Caprari.
Allenatore: Raffaele Palladino

Juventus (4-4-2), la probabile formazione: Perin, De Sciglio, Bremer, Bonucci, Danilo; Kostic/Kean, Miretti, Paredes, McKennie; Di Maria, Vlahovic.
Allenatore: Massimiliano Allegri